Home > News > Sei su sei per l’EcoBoost 1.0 di Ford: vince ancora una volta l’Oscar

Sei su sei per l’EcoBoost 1.0 di Ford: vince ancora una volta l’Oscar

La giuria di 58 giornalisti automotive provenienti da 31 paesi ha premiato per la 6a volta consecutiva all’International Engine of the Year 2017, il Ford EcoBoost 1.0 con il premio di «Miglior motore sotto 1 litro» con le seguenti motivazioni: combinazione di guidabilità, prestazioni, convenienza, comfort e tecnologia, che continua a fare scuola tra i motori compatti. Un riconoscimento importante nonostante la concorrenza nella classe dei motori compatti a turbo compressione con iniezione diretta sia notevolmente aumentata, proprio per rispondere al successo dell’EcoBoost. Dal 2012 si tratta del 10° riconoscimento conquistato dal Ford EcoBoost 1.0, che si aggiunge ai 3 titoli assoluti, ai 5 di categoria «Best Engine Under 1.0-litre» e al premio di miglior nuovo motore «Best New Engine» già ottenuti in passato.

Motor360_storia del motore

“Il Ford EcoBoost 1.0 ha cambiato le regole del gioco, e nonostante dal debutto a oggi tutti ci abbiano inseguito, è rimasto un punto di riferimento senza pari per la sua categoria”, ha commentato Joe Bakaj, vice-Presidente Sviluppo Prodotto di Ford Europa. “Lo spirito d’innovazione continua a guidarci, nonostante gli importanti riconoscimenti ottenuti in questi 10 anni, cerchiamo di applicare la stessa mentalità all’avanguardia a una nuova generazione di motori diesel, più compatti ma più potenti, puliti ed efficienti tenendo sempre come obiettivo la soddisfazione dei nostri clienti”. 

Disponibile in versioni da 100, 125 e 140 cavalli, in Europa 1 Ford su 5 è equipaggiata con EcoBoost 1.0. Circa 2 veicoli su 5, per quanto riguarda le Fiesta. A livello globale, la gamma EcoBoost, che include oltre al 3 cilindri 1.0, anche il 4 cilindri in step da 1.5, 1.6, 2.0 e 2,3 litri, e il V6 in step da 2,7 e 3,5 litri, offre potenza ed efficienza nei consumi trasversalmente ai veicoli Ford, dalla nuova Fiesta al celebre veicolo commerciale Transit, dai pick-up ai modelli Ford Performance, tra cui l’estrema Focus RS, l’iconica Ford Mustang e la supercar Ford GT.

“Il compatto Ford EcoBoost 1.0 si conferma come il miglior motore nella sua categoria, nonostante la competizione fra i produttori automotive globali sia aumentata e siano stati presentati nuovi propulsori di cilindrata inferiore”, ha commentato Dean Slavnich, co-Presidente del 19° International Engine of the Year che si è celebrato a Stoccarda, Germania, e caporedattore della rivista Engine Technology International. “Si tratta di una dimostrazione straordinaria di come la maggiore compattezza e la superiore efficienza non comportino la rinuncia ad altri fattori, quali la potenza, il comfort o la guidabilità, ma anzi possano addirittura esaltarli”.

Motori360_EoYawards2017

E non è finita…

Ford ha già annunciato il lancio della nuova versione dell’EcoBoost 1.0 a cilindrata variabile, la prima applicazione al mondo di tecnologie di disattivazione dei cilindri su un motore a 3 cilindri. La nuova unità sarà disponibile dal 2018 e sarà in grado di disattivare/riattivare la combustione in 1 dei 3 cilindri in soli 14 millisecondi, 20 volte più velocemente di un battito di ciglia, consentendo di ridurre le emissioni di CO2 e incrementare l’efficienza del 6%.