Home > Cielo > Fez, tanto di cappello!

Fez, tanto di cappello!

Air Arabia Maroc: ok al collegamento diretto tra Roma e la Capitale culturale del Marocco

Motori360_conf._Fez (4)

Il volo che mancava

Fez, tanto di cappello! Un’immagine che lega simpaticamente storia e cultura, curiosità e ammirazione, moda e tendenze. Anche turistiche. Perché dal 15 giugno, grazie ad Air Arabia Maroc, è possibile il collegamento aereo diretto tra Roma e Fez, due grandi città con un vasto e ricchissimo patrimonio culturale testimoniato da vestigia di rara bellezza.

Con la nuova tratta, il collegamento diretto dal Marocco all’Italia aumenterà da 6 a 7 voli ed Air Arabia Maroc continuerà, quindi, ad essere il leader di questo ambìto segmento di mercato. Infatti, Roma va ad aggiungersi a Bologna, Catania, Milano, Bergamo, Torino-Cuneo e Venezia che già collegano l’Italia con lo splendido Paese africano.

Le strategie di Air Arabia Maroc

I nuovi voli tra Roma e Fez rappresentano un passo importante nell’attuazione della strategia di Air Arabia Maroc che ha quale obiettivo un maggior numero di scambi turistici tra l’Italia e il Marocco. Questo nuovo servizio offrirà voli regolari che qualificheranno Roma e Fez quali destinazioni imperdibili, sia per affari sia per diporto (con la nuova tratta sono 27 le frequenze che settimanalmente raggiungono il Marocco dall’Italia). Tra l’altro, da un’indagine di mercato curata dall’Ente Nazionale per il Turismo del Marocco è emerso come questo legame sia già un dato di fatto: la maggior parte degli italiani che si recano in Marocco, inseriscono quale meta ineliminabile Fez, perché spinti principalmente da un desiderio di conoscenza culturale dei luoghi. Insomma, l’arte antica parla una lingua comune, la forza e la saggezza di due popoli di grande tradizione si ritrovano a volare sempre più spesso insieme verso luoghi sempre più accessibili di scambio e di riflessione su civiltà affascinanti e ancora ricche di segreti da scoprire o da rivitalizzare lungo il solco della scoperta.

Il programma dei voli

Il nuovo collegamento tra Roma e Fez sarà gestito con l’Airbus A320 di Air Arabia Maroc due volte alla settimana secondo il seguente programma di voli andata e ritorno. Da ROMA a FEZ: lunedì, partenza 23.40, ora locale, arrivo 01.40 ora locale; giovedì, partenza 21.30 ora locale; arrivo 23.30 ora locale. DA FEZ a ROMA: lunedì, partenza ore 19.00 ora locale, arrivo 22.50 ora locale; giovedì, partenza 16.50 ora locale, arrivo 20.40 ora locale. Il prezzo di lancio della nuova tratta è di 59 euro.

Motori360_airmaroc

Air Arabia Maroc è membro del gruppo Air Arabia: con sede a Casablanca, è il principale vettore low cost (LCC) del Marocco. Lanciata nell’aprile del 2009, Air Arabia Maroc offre un servizio che coniuga comfort, affidabilità e un eccellente rapporto qualità /prezzo. Per ulteriori informazioni, www.airarabia.com

Fès, Mosquée Quaraiouine

Fès, Mosquée Quaraiouine

La presentazione

 

Folta la rappresentanza di giornalisti della carta stampata, di radio, televisioni e siti web nella conferenza organizzata a Roma – nel centralissimo Boscolo Exedra Hotel, da Air Arabia Maroc e dall’Ente Nazionale per il Turismo del Marocco, col supporto di Aeroporti di Roma, da sempre in rapporti di fattiva collaborazione.

Laila Mechbal e Jazia Santissi,Direttore_EnteNazionale per il Turismo del Marocco

Jazia Santissi,Direttore Ente Nazionale per il Turismo del Marocco e Laila Mechbal, CEO e Direttore Generale di Air Arabia Marcoc

Al tavolo dei relatori Laila Mechbal, CEO e Direttore Generale di Air Arabia Maroc, Marco D’Onofrio, sales manager Italy per Air Arabia Maroc, Jazia Santissi, Direttore Italia dell’Ente Nazionale per il Turismo del Marocco, Federico Scribonio, Head of Airline Traffic Development ADR, Claudio Faustini, Route Manager Short/Medium Haul ADR.

Laila Mechbal e Marco d'Onofrio

Laila Mechbal e Marco d’Onofrio

Nel corso dell’incontro con la stampa italiana, è stato ribadito come aumentando il numero di collegamenti tra l’Italia e il Marocco, Air Arabia Maroc svolga un ruolo significativo nello sviluppo del turismo nei due Paesi. Inoltre, Air Arabia Maroc è l’unica compagnia aerea in grado di offrire collegamenti con il Marocco dalla Sicilia grazie al volo Catania-Casablanca.

Il fez, mito del cappello

Il fez è un copricapo maschile di lana, spesso di colore rosso, che prende il nome dalla città di Fez. La sua maggiore diffusione si è avuta nella Turchia degli Ottomani e, di sicuro, è divenuto un must, l’accessorio dell’abbigliamento maschile capace di spopolare in tutta l’Africa e in grado di affermare il proprio stile e un originale fascino in tutto il mondo. In Nordafrica il fez viene anche chiamato tarbush (dal persiano sarpush) o shashia/i)stanbuli. La diffusione di questo cappello ha generato un successo tale da portare a una sorta di scontro culturale tra popoli impegnati nella rivendicazione dell’originaria e primigenia paternità. Così, tanto per fare un esempio, il fez viene spesso confuso con la shashia nonostante i due copricapo presentino alcune differenze sostanziali: infatti il fez è rigido e conico mentre la shashia è morbida e la sua forma aderisce alla sommità del capo, modellandosi in virtù delle diverse dimensioni.

I luoghi da visitare

La porte Bleue Fès

La porte Bleue Fès

Come Roma, Fez può fregiarsi del titolo di «Città Eterna» dell’Africa e del mondo arabo. Capitale culturale e spirituale del Marocco, questa antica città ospita alcuni dei siti storici più belli della regione. La sua Medina, patrimonio mondiale dell’Unesco, le antiche Madrase, le concerie e le mura di cinta sono pezzi inamovibili, universalmente conosciuti e apprezzati. Fondata nel IX secolo, Fez, detta anche Fès, è situata a 350 metri sul livello del mare, adagiata lungo il fondo di una vallata particolarmente fertile.

Vue_M dina

Vue M dina

Per innumerevoli motivi, la città santa del Marocco è capoluogo della regione di Fes-Meknès e ospita, tra l’altro, la più antica Università del mondo. Tra i maggiori punti di interesse la Sinagoga Ibn Danan, Dar el Makhzen, Bab Bou Jeloud, Al-Attarine Madrasa.

Volubilis

Volubilis

Troppo facile descriverli, impossibile trasferirne le emozioni senza recarsi di persona al cospetto di questi luoghi sospesi tra storia e misticismo, astrazione e pulsanti riferimenti di una civiltà e di un popolo di rispettabilissima tradizione. Un viaggio a Fez e una visita alla sua Medina rappresentano realmente un ritorno all’antico splendore, ai fasti conosciuti solo in parte di una regione dell’Africa faro di civiltà dell’intero Continente.

Infine, questi i siti da consultare, particolarmente curati e di continuo aggiornati dall’Ente Nazionale per il Turismo del Marocco, che ha sede a Milano, in via Durini 5: www.visitmorocco.com – www.marrakech.travel 

[ Marino Collacciani ]