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Il Canada aggiorna gli elicotteri. Alleandosi con l’Italia

Leonardo e IMP Aerospace&Defence rilanciano il «Team Cormorant»: prosegue l’accordo per rinnovare ed espandere la flotta canadese degli elicotteri impegnati per il Search&Rescue

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Leonardo e la società canadese IMP Aerospace&Defence (IMP) hanno annunciato il rinnovo della propria collaborazione attraverso il «Team Cormorant». Originariamente costituito a supporto dell’attuale programma elicotteristico SAR (Search and Rescue, ovvero ricerca e soccorso) canadese, il Team Cormorant è ora pronto a offrire la miglior soluzione per il futuro ammodernamento della flotta di elicotteri AgustaWestland EH101 (in Canada denominati CH-149 Cormorant) impiegati dall’Aeronautica Militare canadese. Il programma di ammodernamento prevede anche l’espansione della flotta: alcuni AW101, recentemente acquisiti dal Governo canadese, verrebbero infatti riconfigurati e aggiornati, andando così ad aggiungersi agli elicotteri Cormorant già operativi.

Il Team Cormorant è formato da Leonardo, che attraverso la sua divisione Elicotteri ha prodotto le macchine, e da IMP – 2.400 dipendenti, 65 anni di esperienza nel settore aereo e aerospaziale –  quale prime contractor per i servizi di supporto e manutenzione. Al team si aggiungono poi altre importanti aziende canadesi che, unitamente a servizi di assistenza tecnica, forniranno alcuni importanti componenti, la tecnologia necessaria, i sistemi, e gestiranno le attività di simulazione e addestramento.

La soluzione proposta dal Team Cormorant, nasce in risposta al programma Cormorant Mid-Life Upgrade (CMLU): l’obiettivo è ambizioso, poiché se portata a termine consentirebbe la costituzione della flotta di elicotteri da ricerca e soccorso più avanzata al mondo, in grado di soddisfare le esigenze di missione della Forza Armata per i prossimi 25 anni.

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Il programma si basa sulla combinazione dell’attuale flotta di 14 elicotteri Cormorant con le ulteriori unità, ottenute dal Governo canadese attraverso l’acquisizione dei VH-71, ovvero la speciale versione dell’AW101 originariamente prevista per il trasporto presidenziale USA, e oggi basati presso IMP ad Halifax. L’aggiornamento e la conversione della flotta si presenterebbe quindi come una soluzione unica, condivisa fra tutti gli elicotteri, che verrebbero dotati della medesima avionica e degli stessi sistemi di missione allo stato dell’arte oltre a radar, sensori e avanzati sistemi ottici e di rilevamento.

Il Governo canadese ha recentemente ricordato la rilevanza di tale programma, sottolineando come l’attuale flotta di Cormorant svolga missioni di ricerca e soccorso di fondamentale importanza per la popolazione canadese. Chiaro pertanto come questo programma permetterà un significativo salto in avanti, in termini di capacità ed efficacia operativa, riportando il centro delle operazioni di ricerca e soccorso elicotteristiche presso la base di Trenton, a copertura di un’area che va dalla regione dei Grandi Laghi fino all’Alto Artico.

La soluzione avanzata dal Team Cormorant offre inoltre significative riduzioni in termini di costi e prevede interventi di riconfigurazione senza la riduzione della disponibilità operativa dell’attuale flotta di elicotteri per ricerca e soccorso, consentendo l’espansione del servizio con l’aggiunta di una quarta base.

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Ma oltre ai benefici diretti e immediati in tema di sicurezza, quali potrebbero essere i vantaggi derivanti dal progetto Team Cormorant? Esaminando il progetto sul lungo periodo, “Leonardo potrebbe assicurare al Canada l’ottenimento di significativi sviluppi tecnologici e industriali con il trasferimento nel Paese di nuove capacità e conoscenze, creando e sostenendo sul territorio oltre 360 posti di lavoro altamente qualificati”, ha dichiarato John Ponsonby, Leonardo Helicopters UK Managing Director.

Il programma di aggiornamento e conversione dei Cormorant potrà dotare il Canada della più avanzata flotta di elicotteri per ricerca e soccorso al mondo, destinata a rimanere tale per anni. Il tutto, attraverso una soluzione ottimale per le finanze del Paese”.

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David Gossen, Presidente di IMP, ha sottolineato come IMP abbia fornito, fin dal 2000, servizi di supporto per gli elicotteri da ricerca e soccorso CH-149 Cormorant. Le macchine sono impiegate dall’Aeronautica Militare canadese in tutto il Paese, svolgendo un compito cruciale per il salvataggio di cittadini in serio pericolo. “I Cormorant hanno accumulato più ore di volo di qualsiasi altra flotta di AW101 al mondo, e richiedono ora un ammodernamento per permettere, nel futuro, la loro continuità di servizio, all’insegna del miglior rapporto costo/efficacia. Il Canada ha ora una straordinaria opportunità per potenziare ulteriormente i servizi di ricerca e soccorso nella parte centrale e settentrionale del proprio territorio e oltre, attraverso la conversione dei VH-71”.

[ Redazione Motori360 ]