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Citroën C3: ora è anche automatica e che grinta

Pochi mesi dopo il debutto al Salone di Parigi, l’elegante e anticonvenzionale utilitaria francese aumenta il suo fascino con la prima, sostanziale innovazione: il nuovo cambio automatico EAT6, disponibile sul tre cilindri turbo benzina

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Qualche premessa è d’obbligo. Va infatti ricordato che al Salone parigino dello scorso autunno, la nuova Citroën C3 ha avuto addosso gli occhi di tutti e, nei sei mesi a seguire, ha fatto strage di premi, riconoscimenti e titoli vari, arrivando a collezionarne talmente tanti (più di venticinque in tutta Europa) al punto che, oggi, se n’è perso il conto.

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Conta molto di più, invece, lo straordinario successo ottenuto in termini di vendite, ben oltre le migliori aspettative della Casa del Double Chevron, i cui vertici non avrebbero certo immaginato che, in così poco tempo, ben 100.000 persone avrebbero acquistato la C3, e che ben il 60% di queste sarebbero stati nuovi clienti per il marchio francese. Com’è stato possibile questo straordinario e inatteso successo? Senz’altro, la linea anticonformista, frutto di un design audace che tuttavia non stravolge il concetto canonico di autovettura utilitaria.

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Certamente, i contenuti solidi e di qualità, così come l’innovativo sistema Airbump® – già introdotto su C4 Cactus – per la protezione delle parti laterali in parcheggio e, infine, la gamma di propulsori agili, silenziosi e prestazionali. Ma tutto questo, in un mercato sempre più competitivo, può non bastare: e grazie a una straordinaria offensiva pubblicitaria, diversificata sui canali tradizionali e sul social più diffuso nel mondo ancor prima dell’immatricolazione vera e propria, l’Italia ha avuto un ruolo chiave nell’affermazione della C3.

Nel mese di lancio, i clienti di Amazon Prime Now hanno poi potuto effettuare un test drive a domicilio. I risultati di tutto questo impegno non sono tardati: nel primo quadrimestre del 2017, C3 ha segnato oltre 13mila immatricolazioni, collocandosi al quarto posto nella classifica delle berline del segmento B. Importante sottolineare come la quasi totalità dei Clienti abbia scelto di avere l’opzione Airbump® (93%) e che 3 su 4 l’abbiano preferita nella versione bicolore.

modalità di guida con il cambio EAT6: Drive, Sport e Neve

A esaltare ancor di più l’appeal dell’auto, arriva ora l’opzione del cambio automatico, quello classico idraulico, di nuova generazione EAT6, offerto in abbinamento al motore più potente della gamma, il PureTech 110 S&S – potente e fluido tricilindrico da 1.199 cc – eletto per due anni consecutivi «Engine of the year» nella categoria con cilindrata da 1 a 1,4 litri.

Al volante della nuova C3 automatica, familiarizziamo subito con il solido comando del selettore, che oltre a trasmettere un senso di sobria solidità si dimostra in linea con il buon livello di finitura cui Citroën, negli ultimi anni, ci ha abituato. Avviamo il motore, silenziosissimo ed equilibrato grazie a un sapiente gioco di masse, che annulla del tutto il tipico effetto dei cilindri dispari, e inseriamo la trazione dell’EAT6 (Efficient Automatic Trasmission) che dispone di 6 marce e tre modalità di guida: Drive (guida normale), Sport (modalità di cambiata più veloce e regimi più alti) e Neve (evita ad esempio in scalata in discesa il bloccaggio delle ruote), oltre la leva del cambio che agisce in modo sequenziale.

Sfioriamo il gas, e la C3 guizza in avanti come se non aspettasse altro, inserendosi nel traffico di Milano. Grazie alla tecnologia Quick Shift, i passaggi di marcia sono rapidi e fluidi, sebbene non all’altezza di un cambio a doppia frizione. Il convertitore, recentemente perfezionato, consente l’inserimento dei rapporti in piena morbidezza. Grazie all’impiego di convertitori bloccabili, che evitano gli slittamenti e rendono compatibile l’EAT6 con la tecnologia Start&Stop, è stato possibile ridurre gli attriti interni e ottimizzare il rendimento del cambio.

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Impegnati in un percorso misto – alternando fasi cittadine con tracciati extraurbani – avvertiamo in modo tangibile l’ottimo affiatamento tra il brillantissimo propulsore a benzina, dotato di un’insospettabile elasticità fin già da 1.000 giri al minuto, ma in grado di «tirare» fino alla zona «settemila» del contagiri, in assoluta costanza di coppia. Quella erogata, di 205 Nm, contribuisce in modo determinante alla piacevolezza di guida inaspettata, esaltata dalla luminosità dell’ampio abitacolo, e dalla impostazione felicemente vocata verso una generosa convivialità. Sulla C3, malgrado sia una vettura del segmento B, volendo ci si viaggia. E lo si fa volentieri.

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La C3 «automatica» è offerta in allestimenti che integrano le già esistenti tecnologie innovative a supporto del comfort e della sicurezza di guida, come la navigazione connessa 3D Citroën Connect Nav, la telecamera di retromarcia, l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, la sorveglianza dell’angolo morto.

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Per rendere più gradevole il viaggio la ConnectedCAM Citroën™ – una telecamera grandangolare HD integrata e connessa – che permette di catturare momenti di vita con foto o video, da conservare o da condividere sui social network.

La PureTech 110 S&S EAT6 è disponibile ora presso la rete dei punti vendita Citroën in Italia sia nell’allestimento Feel (prezzo di listino chiavi in mano 17.300 euro) e sia in quello Shine (18.550 euro).

[ Tony Colomba ]

 

 

Scheda tecnica nuova Citroën C3 Pure Tech 110 S&S EAT6 SHINE

Colore: SOFT SAND
Interni: TESSUTO STRIP GREY / Armonia METROPOLITAN GREY

Motore: PureTech 110 S&S EAT6

kW: 81 – CV fiscali: 14

Consumi (ciclo misto l/100 km): 4,9

Emissioni CO2 (ciclo misto g/km): 110

Principali equipaggiamenti di serie
ABS, ESP, ASL
Airbag frontali e laterali a tendina

Chiusura centralizzata con telecomando

Coffee Break Alert

Riconoscimento dei limiti di velocità

Volante regolabile in altezza e profondità

Hill Assist

Bluetooth, presa USB e presa Jack

Citroen LED diurni

Radio MP3 con comandi al volante e 6 altoparlanti

Climatizzatore automatico con filtro antipolline e carboni attivi

Presa 12V anteriore

Airbump

Conchiglie retrovisori e fari fendinebbia Opal White

Dettaglio Airbump e finitura montante posteriore Opal White

Fari fendinebbia

Finitura montante Central Nero Brillante

Finitura pannelli porte in tessute con cinghie «valigeria»

Pomello del cambio in pelle

Retrovisore elettrocromatico

Retrovisore riscaldabili e regolabili elettrocromaticamente

Tergicristallo automatico con sensori pioggia

Touch Pad 7” con funzione Mirror screen

Volante in pelle con decori nero brillante e satin

Plafoniera a LED con luci di lettura