Home > Automotive > Toyota Land Cruiser, il più veloce SUV del mondo

Toyota Land Cruiser, il più veloce SUV del mondo

L’obiettivo era quello di battere il record che attualmente appartiene alla Bentley Bentayga con 301 km/h. Operazione riuscita: 230,05 mph pari a 370 km/h

In anteprima era stata presentata lo scorso novembre al Sema, e la Land Fast Cruiser rientrava perfettamente nello spirito dell’evento di Las Vegas: era esagerata!

Esteticamente è uguale alla Land Cruiser J200, ma sotto quel vestito gli ingegneri del Toyota Motorsports Technical Center hanno fatto un gran lavoro per raggiungere quell’obiettivo.

Sono intervenuti sul telaio, sulle sospensioni e sulla meccanica in generale con lo scopo di far stare in strada un veicolo che pesa oltre 2 tonnellate ad una velocità superiore ai 300 km/h. Senza dimenticare che l’aerodinamica del Land Cruiser J200 non aiuta molto.
Motori360.it-Toyota LandFastCruiser-06

Il motore di base, almeno per quanto riguarda il blocco, è il V8 da 5,7 litri 3UR-FE aspirato disponibile negli Stati Uniti (non in Europa) per la Land Cruiser J200 e per la Lexus LX570.

Come up-grade after sale, il TRD (Toyota Racing Developement) fornisce un kit turbo per incrementare la potenza originaria di 383 cv a poco più di 500 cavalli, ma son ancora pochi. Perciò nuovi pistoni, nuove bielle, nuova trasmissione racing ATI, ma soprattutto 2 grosse turbine Garrett, una per bancata, che con il boost incrementano la pressione di 3, 7 bar (55 PSI) e la potenza raggiunge i 2.000 cavalli.

Motori360.it-Toyota LandFastCruiser-09

Dall’ovale alla pista dell’aeroporto

Infine, viene realizzata una piastra sotto scocca per ridurre le turbolenze e montati pneumatici Michelin Pilot Super Sport 315/35ZR20.

Motori360.it-Toyota LandFastCruiser-11

Ora bisognava provare in pista questa belva, e la settimana scorsa il pilota NASCAR Carl Edwards incomincia a fare i primi giri, ma sull’ovale non riesce ad andare oltre le 211 miglia orarie (339 km/h).

A questo punto porta la Land Fast Cruiser sulla pista dell’aeroporto Mojave Air and Space che è lunga 2 miglia e mezzo (4 km) e dopo alcuni tentativi ferma il tachimetro digitale su 230,05 mph (370 km/h). È record! L’obiettivo è stato raggiunto.

Motori360.it-Toyota LandFastCruiser-12

È vero che la Bentley Bentayga è una vettura di serie e che il suo W12 da 6 litri twin-turbo eroga (solo) 608 cavalli, mentre questa Land Cruiser è una one-off realizzata solo per battere quel record, ma che importa: «il fine giustifica i mezzi».

[ Paolo Pauletta ]