Home > Automotive > Auto > RINA fa «tris»

RINA fa «tris»

La multinazionale italiana del gruppo RINA (170 uffici e oltre 3.700 dipendenti in 64 paesi nel mondo, 450 milioni di fatturato nel 2016), leader nella classificazione, test, ispezione e servizi di certificazione, acquisisce tre nuovi importanti incarichi nel settore automotive

 Motori360_RINA_01

Conto alla rovescia per il «Dealer Day» di Verona, in calendario dal 16 al 18 maggio: nel corso dell’evento europeo di riferimento per il settore automotive, RINA Services S.p.A. presenterà le nuove soluzioni personalizzate e innovazione dei processi scelte, fra gli altri, anche da MAN Truck & Bus Italia, Mercedes Benz Italia e Volskwagen Gruppo Italia (VGI). I tre prestigiosi marchi tedeschi rappresentano infatti le ultime referenze acquisite nel settore.

MAN Truck & Bus Italia – il noto brand internazionale di veicoli industriali per trasporto a lungo raggio, movimentazione di cantiere e servizi di distribuzione, ha affidato a RINA Services un incarico di audit per la verifica degli standard contrattuali post vendita. Nell’ambito di tale incarico, l’azienda certificatrice dovrà inoltre valutare congruenza e idoneità delle attrezzature specifiche, secondo quanto stabilito dal contratto di assistenza standardizzato da MAN.

Motori360_RINA_MAN_02

Mercedes Benz Italia si è invece rivolta a RINA per una consulenza globale nell’area tecnico/peritale, per poter eseguire in modo più approfondito controlli e relativa valutazione sui veicoli industriali usati. Le verifiche partono dalla identificazione e valorizzazione dei danni, e si estendono fino ai controlli della strumentazione di bordo e della messa in moto, in base alle specifiche richieste dal disciplinare Mercedes.

Motori360_RINA_Mercedes_03

La collaborazione di RINA Services con il gruppo Volkswagen Italia riguarda, infine, le attività inerenti il programma «Das Weltauto» (DWA), per la gestione commerciale delle auto usate – di qualsiasi marca – che vengono rivendute garantite da Volkswagen.

Motori360_RINA_VW_02

Gli ispettori di RINA Services intervengono in tale programma valutando l’adeguatezza degli spazi espositivi, l’applicazione della corporate identity sino alla verifica della presentabilità estetica, del ricondizionamento ed efficienza tecnica delle vetture presenti in tutte le concessionarie che propongono la vendita al pubblico di veicoli con il marchio DWA. Per quanto riguarda, invece, il «Progetto Carrozzeria Approvata» l’analisi verte sul processo di autorizzazione delle carrozzerie che si candidano a far parte del network del gruppo. I tecnici di RINA operano così effettuando le previste attività di audit, reporting e formazione effettuate sui services partners che ambiscono a entrare nel novero delle «Carrozzerie Approvate» del Gruppo Volkswagen.

Per Bruno Paonessa, Business Line Transport Director di RINA Services “una delle basi del successo dei più importanti nomi del settore auto, sta proprio nel rispetto delle linee guida e dei capitolati di una casa automobilistica da parte di importatori, dealer e officine”. Alla domanda su quale sia, sostanzialmente, il valore aggiunto offerto dai professionisti di RINA, Paonessa non ha dubbi: “i professionisti di RINA riescono a mettere in evidenza le aree da ottimizzare, verificandone la conformità agli standard di qualità, di gestione amministrativa e di brand e aumentando l’efficienza di tutta la catena del valore, che viene analizzata nei dettagli. E i risultati concreti raggiunti, come le attività che abbiamo concordato con MAN, Mercedes e Volkswagen, sono un chiaro esempio di quello che noi intendiamo per valore aggiunto. Il mercato ha dimostrato di premiare la nostra strategia, che ci vede come veri e propri partner dei nostri clienti, recependo con la massima flessibilità esigenze tecniche e contrattuali, e offrendo servizi mirati ad aumentare la capacità competitiva delle aziende che si affidano a noi”.

[ Redazione Motori360 ]