Home > Automotive > SEAT: la nuova versione FR dell’Ateca

SEAT: la nuova versione FR dell’Ateca

Sarà presentata in occasione dell’«Automobile Barcelona» 2017 che si svolgerà dall’11 al 21 maggio 2017. L’Ateca FR va ad aggiungersi alla più grande offensiva di prodotto di casa SEAT

Motori360_SEAT_Ateca_FR_001

Il nuovo allestimento «FR» va ad arricchire la gamma Ateca, composta attualmente in Italia dalle versioni Style, Advance ed XCellence, posizionandosi sullo stesso livello di quest’ultima versione, ma offrendo maggior dinamismo e sportività pur lasciando intatti connettività, lusso, comfort e stile.

Motori360_SEAT_Ateca_FR_002

Esternamente, la nuova versione si distingue per i mancorrenti al tetto e le cornici dei finestrini di colore nero, il design ad hoc della griglia frontale in nero lucido, I’esclusivo design FR del paraurti e dei fendinebbia posteriori, I cerchi in lega Perfomance Machined da 19″(di serie in Italia), oltre che il passaruota e le minigonne laterali in tinta con la carrozzeria, corredati da modanature in alluminio presenti lungo entrambe le porte, e Io spoiler in colore carrozzeria che si sposa piacevolmente con I profili laterali di colore nero che incorniciano il lunotto.

Internamente

All’interno dell’abitacolo spiccano invece iI battitacco in alluminio con logo FR, presente anche sul volante sportivo multifunzione con rivestimento in pelle e inserti in nero lucido.

Motori360_SEAT_Ateca_FR_004

I sedili sportivi, di serie, sono rivestiti in Alcantara® di colore nero (o in pelle, su richiesta), mentre la pedaliera in alluminio conferisce alla vettura un look da vera sportiva; le cuciture rosse su volante, sedili e pomello della leva del cambio, tutti rivestiti in pelle, esaltano ulteriormente il carattere sportivo dell’auto, che monta anche una sospensione più rigida per migliorare I’esperienza di guida.

L’allestimento FR, la cui prevendita è iniziata in Italia Io scorso 20 aprile, completa così la gamma del primo SUV della storia di Casa SEAT, la Ateca, il modello con cui il Marchio ha dato inizio alla sua più grande offensiva di prodotto, insieme a Leon e Ibiza.

Motori360_SEAT_Ateca_FR_005

I modelli attualmente disponibili

La nuova SEAT Ibiza fa il suo debutto nazionale insieme alla nuova Leon Cupra, con il motore più potente mai costruito dal Marchio spagnolo, un 2.0 TSI che eroga 300 cv di potenza, abbinato al cambio DSG e alla trazione integrale 4Drive nella versione familiare ST.

La nuova generazione della Ibiza, le cui consegne partiranno dal prossimo mese di giugno, è dotata di tutta la tecnologia più avanzata, offre un dinamismo impressionante e un significativo incremento del comfort e dello spazio interno, grazie alla nuova piattaforma MQB A0.

L’iconico modello si è completamente rinnovato, seppur mantenendo Io spirito giovane e sportivo, funzionalità e comfort. Sfoggia un nuovo design fresco e genuinamente SEAT, più giovane, sportivo e aerodinamico a tutti gli effetti. La nuova Ibiza rappresenta un ulteriore passo avanti per il Marchio, e segna il punto di svolta nel suo segmento.

Insieme alla Ateca FR, alla nuova Ibiza e alla Leon Cupra, sullo stand SEAT verrà presentata anche la Concept Car SEAT 600 BMS, un esercizio di design commemorativo in occasione del 60° anniversario della SEAT 600, che ricorre nel 2017. Un tributo al passato, una 600 BMS basata sull’indimenticabile SEAT 600D decappottabile. L’auto è dotata di portiere incernierate e tetto in tela decappottabile. Con un accattivante stile vintage, I’auto sfoggia una vernice colorata «grigio chiaro metallizzato» con decalcomanie adesive in colore arancione e un evoluto logo «600» che risulta molto più grafico.

II modello conserva le ruote e I freni originali, mentre l’esclusiva tappezzeria della 600 BMS presenta rivestimenti in pelle con cuciture arancioni e rifiniture laterali, sempre in pelle.

In virtù della partnership tra SEAT e Ducati per la stagione del mondiale di MotoGP 2017, che vede la Leon Cupra 300 cv in veste di auto ufficiale del Team Ducati in Moto GP, sullo stand SEAT verrà presentata anche una Show bike della Ducati Corse.

Lo stand SEAT all’Automobile Barcelona 2017 comprenderà due zone, divise dall’iconico e famosissimo corso principale della città, la «Diagonal».

Nella prima zona vi saranno esposte la Leon Cupra, la showbike Ducati Corse e la nuova Ateca FR, con la possibilità di vivere un’esperienza virtuale 4D. La seconda zona sarà invece destinata per intero a dare risalto alla quinta generazione della SEAT Ibiza. Al centro dello stand, infine, sarà presente la Concept Car SEAT 600, insieme al simulatore SEAT.

Motori360_SEAT_Ateca_FR_003

Senza dimenticare poi che la Ateca non sarà l’unico SUV della SEAT nella seconda metà dell’anno arriverà infatti la Arona, un crossover compatto creato sulla base della Ibiza, seguito poi, nel 2018, dal lancio di un ulteriore SUV, disponibile a cinque o sette posti, che si posizionerà sopra la Ateca.

[ Redazione Motori360 ]