Home > News > Elicotteri: il Pakistan ordina a Leonardo altri AW139

Elicotteri: il Pakistan ordina a Leonardo altri AW139

Di elicotteri AW139, nel mondo, ve ne sono in servizio attualmente quasi 900. Il successo di questa macchina prodotta da Leonardo (già Finmeccanica) sembra inarrestabile: con oltre 1.000 ordini, stipulati da oltre 250 clienti in circa 70 paesi, nella categoria degli elicotteri intermedi. L’AW139 è in grado di svolgere una vasta gamma di ruoli, tra cui missioni governative, eliambulanza, ricerca e soccorso e trasporto. Può operare fino a 6.000 metri di quota e può trasportare, nella spaziosa e razionale cabina, fino a 15 passeggeri o una combinazione di equipaggiamenti di missione dedicati, barelle e personale medico per compiti di pattugliamento e salvataggio.

Motori360_AW139_Pakistan

In servizio presso le aviazioni militari e gli enti governativi di diversi paesi, tra cui Italia, Irlanda, Emirati Arabi Uniti, è apprezzato in particolare per il grande margine di potenza in condizioni critiche, e l’operatività in ambienti difficili, ad alta temperatura e alta quota, anche con un solo motore funzionante.

Leonardo ha annunciato che il Governo del Pakistan ha deciso di dotarsi di ulteriori velivoli di questo tipo, firmando un nuovo contratto. I nuovi AW139 saranno consegnati a partire dall’inizio del 2018, per venire impiegati nel Paese per compiti quali utility, ricerca e soccorso ed eliambulanza.

Il Pakistan compie un drastico passo in avanti per il rinnovo della propria flotta elicotteristica nazionale, con ordini distribuiti in più lotti comprendenti anche supporto logistico e addestramento. Nel paese sono già in servizio diversi elicotteri di questo modello, molti dei quali utilizzati dal Governo per compiti di salvataggio e trasporto. L’ AW139 soddisfa appieno i requisiti pakistani, assicurando capacità operative ed elevate prestazioni in ambienti difficili, ad alta quota e con alte temperature, caratteristiche ancora imbattute rispetto a qualsiasi modello esistente nella stessa categoria.