Home > News > Renault Italia al raduno interregionale sulla mobilità elettrica e sostenibile

Renault Italia al raduno interregionale sulla mobilità elettrica e sostenibile

La «carovana silenziosa» formata da oltre 40 i veicoli elettrici provenienti da diverse regioni d’Italia ha goduto del blocco del traffico disposto in occasione della domenica ecologica per godersi una mattinata zero emission e zero stress attraversando Roma dall’Auditorium Parco della Musica al Circo Massimo, raggiungendo Piazza della Bocca della Verità, accolti da una delegazione del Comune di Roma.

Motori360_Renault_elettrico

AI tour la Casa francese ha partecipato con i modelli Twizy e nuova ZOE; quest’ultima – grazie alla batteria Z.E. 40 – vanta un’autonomia di ben 400 km NEDC [1] corrispondenti a 300 km di utilizzo reale urbano e periurbano e quindi è il veicolo elettrico per il grande pubblico che va più lontano con una sola carica.

Per Renault questa rinnovata ZOE rappresenta un’ulteriore attestazione della sua strategia volontaristica di sviluppo su larga scala del veicolo a Zero Emissioni [2].

L’autonomia di ZOE offre al conducente un’ampliata libertà di movimento, permettendo di effettuare percorsi più lunghi di quelli abitualmente realizzati nella vita quotidiana ivi comprese impreviste trasferte a medio raggio senza bisogno di effettuare una ricarica durante il viaggio.

In Area urbana ZOE rappresenta un’autentica alternativa ai modelli termici sui percorsi quotidiani, più brevi e ricorrenti. Nell’80% dei casi, infatti, la distanza media percorsa da un automobilista è nettamente inferiore a 60 km. Su questo tipo di tragitto, l’autonomia di ZOE offre all’utente il comfort di poter ricaricare il veicolo con una frequenza inferiore. Ciò significa, ad esempio, poter ricaricare ZOE solo una volta prima di iniziare una settimana di lavoro, dal lunedì al venerdì.

Renault è oggi l’unico costruttore a proporre un’intera gamma di veicoli 100% elettrici, grazie alla berlina compatta ZOE, al quadriciclo Twizy e al veicolo commerciale Kangoo Z.E.

Nel corso del 2017, Renault amplierà ancor di più la sua gamma Zero Emissioni, introducendo nuovo Kangoo Z.E., con una nuova batteria che offrirà un’autonomia di 270 km NEDC, e Master Z.E.

 

[1] NEDC: New European Driving Cycle, norma europea di misurazione delle emissioni e dei consumi.

[2] Zero emissioni in fase di utilizzo: né emissioni di CO2, né inquinanti atmosferici regolamentati durante la guida, in conformità con il ciclo di omologazione NEDC, parti soggette a usura escluse.