Home > News > Pompe di benzina di ogni età al Museo Fisogni

Pompe di benzina di ogni età al Museo Fisogni

In occasione delle Giornate FAI di primavera il museo di Tradate (Va) – Guinness World Record per la sua favolosa collezione di pompe di benzina – apre i battenti al pubblico che potrà così ammirare i 5.000 pezzi della sua estesissima collezione.

Motori360_cortile-interno-illuminato-tradate

Si tratta di pompe, attrezzature specifiche, insegne, targhe, compressori, oliatori, grafiche pubblicitarie, gadget, giochi e progetti, tutti oggetti unici raccolti e fedelmente restaurati che equipaggiavano stazioni di servizio dagli albori della motorizzazione sino ai giorni nostri e che rappresentano quindi la storia di questi punti di rifornimento dal 1892 al 1990.

Motori360_sala 3-galleria-distributori-anni-venti-con-globo

Questi oggetti e queste testimonianze formano una collezione entrata a far parte del network «Triennale di Milano-Triennale Design Museum» che inoltre, essendo la più completa al mondo, ha conquistato nel 2000 il certificato Guinness World Records; inoltre alcuni suoi pezzi sono stati protagonisti di produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie come – solo per citarne alcuni – la fiction RAI «Il Grande Fausto» e lo spot della TIM con Naomi Campbell.

Motori360_entrata-museo

Un ensemble che la famiglia Fisogni nel tempo ha messo a disposizione di studenti per ricerche sull’evoluzione tecnologica e del design dei distributori.

Motori360_sala 7

Fondato nel 1966 da Guido Fisogni, e riaperto dopo 15 anni di chiusura nell’aprile del 2015, il Museo sarà nell’occasione aperto sabato 25 marzo dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e domenica 26 marzo dalle 10.00 alle 18.00.

Per informazioni: www.museo-fisogni.org