Home > Automotive > Attualità > L’italiana Tatuus, che produce auto da competizione, entra nell’orbita di Wisequity IV

L’italiana Tatuus, che produce auto da competizione, entra nell’orbita di Wisequity IV

Conosciuto in tutto il mondo e affermatissimo negli USA, il noto produttore italiano Tatuus ha dal 1980 ad oggi contribuito al successo di piloti come Hamilton, Raikkonen, Massa e Ricciardo

 Motorsports / ADAC Formel 4, 3. Event 2015, Spa-Francorchamps, BEL

Wise SGR ha comunicato – per conto del fondo mobiliare chiuso Wisequity IV – di aver siglato l’accordo per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza nel capitale di Tatuus Racing S.p.A., azienda leader mondiale nel design, produzione e vendita di racing cars.

La società è stata fondata nel 1980 dai soci Gianfranco De Bellis e Artico Sandonà, che rimangono nell’azionariato, avendo l’operazione l’obiettivo di accelerare e rafforzare il progetto di sviluppo dell’azienda.

Motori360_Tatuus-F.4-2

Nel corso degli ultimi 15 anni, Tatuus ha prodotto più di 1.800 macchine da competizione (un numero di «pezziۚ» estremamente elevato se si considera il settore assolutamente di nicchia in cui la società opera) ed ha collaborato con i più importanti marchi del settore automobilistico tra cui Renault, Toyota, Honda, Abarth, Cosworth, Ford, Volkswagen e Mazda.

Tra i tanti successi di Tatuus, le vetture di Formula 4 sono diventate lo standard, soprattutto di sicurezza, per i prossimi anni nelle principali categorie promozionali ed hanno permesso la nascita dei campionati FIA Formula 4 in tutto il Mondo.

Da quest’anno, Tatuus fornirà i campionati USF 2000 e Pro Mazda del circuito Road to Indy negli Stati Uniti. L’obiettivo di Wise e dei soci fondatori è quello di continuare il percorso di internazionalizzazione dell’azienda, consolidando il posizionamento nelle categorie promozionali, anche attraverso ulteriori aggregazioni, come partner di riferimento di federazioni e promoter.

Motori360_Tatuus_F.Toyota-1

Per Wise, l’operazione è stata seguita dal Partner Fabrizio Medea e da Marco Mancuso, Investment Manager.

Fabrizio Medea, Partner di Wise, ha così commentato: “Wise è orgogliosa di essere stata scelta da un’eccellenza come Tatuus per accompagnarla nel suo percorso di crescita. L’operazione rientra pienamente nella nostra filosofia di individuare PMI italiane leader nei rispettivi settori. In Tatuus abbiamo trovato un concentrato di know-how e passione che rappresentano una vera unicità”.

Artico Sandonà, socio fondatore di Tatuus, dichiara: “Il successo degli ultimi anni ci ha permesso di vedere le grandi opportunità presenti nel motorsport e sono certo che Wise sia il partner ideale per affrontare sfide sempre più grandi”.

Gianfranco De Bellis, socio fondatore di Tatuus, dichiara: “La conoscenza di Wise ci ha convinto di aver trovato un partner che possa apportare il giusto mix di sensibilità di prodotto e competenze per aiutare l’azienda ad esprimere al meglio il proprio potenziale”.

Tatuus è stata assistita da DVR Capital con Nicola Gualmini, Stefano Baiardo e Matteo Dreon in qualità di Advisor finanziario e da LCA Studio Legale come Advisor legale e fiscale con Antonio Fiorentino Martino ed Edoardo Calcaterra.

Wise è stata assistita da Simmons&Simmons come Advisor legale con Andrea Accornero, Moira Gamba e Nicolangelo del Rosario e Spada Partners come Advisor contabile e fiscale, con Luca Guarna, Paolo Mandelli e Andrea Moretta.

[ Redazione Motori360 ]