Home > Automotive > Pneumatici estivi: si possono montare da aprile ad ottobre

Pneumatici estivi: si possono montare da aprile ad ottobre

Rivolgersi sempre a gommisti di provata capacità e serietà. Su Internet scegliete le marche più conosciute ed affidabili e comunque risparmierete nell’acquisto  

row of car wheels

Secondo il sito www.gommadiretto.it la scelta migliore per la nostra sicurezza in auto è quella di montare, tra aprile ed ottobre, gomme estive che, rispetto alle coperture invernali, sono costruite con mescole diverse rispetto quelle invernali e quindi meno elastiche.

Mantenere sulla propria auto coperture invernali anche nei mesi più temperati o più caldi comporta una maggior usura (la mescola degli pneumatici invernali è più flessibile di quella delle gomme estive), una minore precisione di guida in condizioni limite (la suddetta flessibilità può causare una maggiore deriva del pneumatico in caso di sterzata improvvisa), un maggiore consumo ed una maggiore rumorosità (effetto rotolamento).

Perché gli estivi

Viceversa il montaggio degli pneumatici estivi comporta una diminuzione dell’usura anche in presenza di elevate temperature dell’asfalto, aggiungendo precisione e comfort alla guida della vettura e una diminuzione della rumorosità. In più i pneumatici estivi contribuiscono alla diminuzione dei consumi di carburante.

Anche in condizione di clima moderato e strada asciutta, è necessario che i pneumatici soddisfino gli elevati requisiti e le norme sulla sicurezza dettate dallo Stato.

Prima di acquistare nuovi pneumatici per la propria vettura, occorre considerare alcuni importanti criteri fra cui la dimensione degli pneumatici che debbono corrispondere a quelle riportate sul libretto di circolazione dell’autovettura. Una volta ottenuta questa informazione, la scelta delle gomme sarà molto più semplice.

Oggi la Legge permette di montare pneumatici compatibili anche se le misure non sono riportate a libretto ma, per fare questo, occorre rivolgersi a gommisti di provata capacità e serietà che dovranno comunque rilasciare una specifica dichiarazione.

Motori360_pneumaticiestivi

Veniamo alle modalità di acquisto

Oggi comprare pneumatici su Internet rappresenta un grosso vantaggio, soprattutto per quanto riguarda il risparmio. Esistono infatti molti siti che offrono gomme delle migliori marche (Goodyear, Continental, Pirelli, ecc.) a prezzi scontati, ma con un’affidabilità superiore rispetto a gomme più convenienti.

Per quanto riguarda gli pneumatici estivi, è chiaro come questi siano quelli più indicati per la stagione calda ormai alle porte. Tuttavia, va ricordato che queste gomme offrono ottime prestazioni anche in presenza di asfalto bagnato, insomma, sono adatte un po’ a tutte le stagioni purché non in condizioni estreme, grazie a caratteristiche come le scalanature, le barre battistrada e le nervature.

Infine, va ricordato che presentando un profilo piuttosto piatto, gli pneumatici estivi lavorano bene anche quando si richiede loro una tenuta di strada ottimale a velocità elevata.

[ Redazione Motori360 ]