Home > Mare > Solarwave, il catamarano alimentato dal sole ad autonomia illimitata

Solarwave, il catamarano alimentato dal sole ad autonomia illimitata

Grazie ad un impianto fotovoltaico da 15 kW naviga ad una velocità fino a 7 nodi ad emissioni Zero

Dopo il Solarwave 62 che ha vinto nel 2016 l’i-Novo Eco Award, la Solarwave Yachts in partnership con il cantiere navale turco Ned Ship ha realizzato il Solarwave 64, un lussuoso trimarano in carbonio dotato di pannelli solari per una navigazione ad emissioni Zero e autonomia illimitata.

Il Direttore marketing del cantiere NedShip, Egon Faiss, ha dichiarato: “Possiamo confermare che il Solarwave 64 ha un’autonomia illimitata ad una velocità di crociera di 6-7 nodi, grazie all’alimentazione generata dai pannelli solari.”

Dal sole l’energia

La parte superiore dell’imbarcazione è costituita da un impianto fotovoltaico da 15 kW collegato con una serie di batterie da 100 kWh, il cui numero può variare a seconda delle esigenze dell’armatore.

Il Solarwave 64 si avvale di una carena in fibra di carbonio composito disegnata da Orhan Celikkol del cantiere Ned Ship e sistema di energia solare progettato da Michael Kohler per fornire energia sufficiente per consentire la navigazione e per alimentare tutti gli elettrodomestici a bordo 24/24 ore.

Tra le caratteristiche del Solarwave 64, un tetto trasparente retrattile, una zona solarium a prua e una a poppa oltre a una rimessa per un tender da 6,5 metri. Gli interni sono moderni e lussuosi con ampia cucina e zona living e un’ampia sala da pranzo all’aperto, nel ponte inferiore fino a 5 cabine per gli ospiti, più una cabina per l’equipaggio.

3 le versioni

Il catamarano Solarwave 64 è disponibile in 3 versioni: «Cruiser», per una navigazione tranquilla fino a 7 nodi in modalità solo elettrica ad emissioni Zero; «Sailor» offre in più la possibilità di una navigazione a vela; «Power» è la versione ibrida che sfrutta in più 2 motori Volvo Penta D3 Diesel da 220 cv e consente di superare i 20 nodi.

Il prezzo base del Solarwave 64, disponibile anche nelle versioni da 54 piedi e a breve anche da 66 piedi, è di 2,5 milioni di euro.

[ Paolo Pauletta ]