Home > Automotive > Porsche Elektro Sport Wagen silenziosamente elettrica

Porsche Elektro Sport Wagen silenziosamente elettrica

Continuano i test della nuova sportiva all electric di Zuffenhausen diretta concorrente delle Tesla Model S

Motori360Porsche ESW-02

Le auto del futuro saranno completamente diverse da quelle attuali, ci sarà la guida autonoma, dialogheranno con il guidatore e non avranno più un motore endotermico, cioè a gasolio o a benzina.

Motori360Porsche ESW-03

Una delle alternative possibili è quella del motore elettrico e con un investimento di 700 milioni di euro ed oltre 1.000 nuovi posti di lavoro, Porsche sta adeguando il suo stabilimento di Zuffenhausen per produrre motori elettrici.

Questa strada intrapresa dal costruttore tedesco era sta già chiaramente indicata in occasione del Salone di Francoforte 2015 dove era stato presentato il concept Mission E che dichiarava una potenza di 600 cv e 500 km di autonomia.

I test della sportiva full electric

Motori360Porsche ESW-06

In questi giorni è stato sorpreso in Finlandia nei dintorni di Rovaniemi dove Porsche ha la sua pista prove, un interessante e «silenzioso» muletto di Elektro Sport Wagen o auto sportiva elettrica, se preferite.

In effetti questo test invernale aveva solo lo scopo di testare l’efficienza delle batterie alle basse temperature, la carrozzeria per il momento non è quella definitiva, però si può notare una lunghezza inferiore alla Panamera pur mantenendo la configurazione a 4 porte. In questo modo Porsche centrerà 2 obiettivi: avere in listino una vettura sportiva full electric e una berlina più piccola della Panamera.

Motori360Porsche ESW-09

Come la Mission E dovrebbe avere solo 4 posti, probabilmente per lasciare spazio (e peso) alle batterie che inizialmente dovrebbero consentire un’autonomia di 400 km, ma con i continui sviluppi in questo settore, l’obiettivo è di raggiungere i 530 km.

Interessante anche la possibilità di effettuare la carica rapida delle batterie a 800 V, anziché gli attuali 400 V, che consentirebbe di ricaricare all’80% in 15 minuti. Questo tipo di ricarica a 800 V richiede anche una adeguata «porta» sulla vettura, ma a Zuffenhausen questo sistema è già in fase di sviluppo. L’obiettivo di Porsche è evidentemente quello di strappare qualche quota di mercato a Tesla con le sue Model S.

[ Paolo Pauletta ]