Home > Automotive > Attualità > Affidato alla nuova 124 spyder Rally il rientro dello Scorpione nei rally

Affidato alla nuova 124 spyder Rally il rientro dello Scorpione nei rally

Il Trofeo Abarth 124 rally nell’ambito del Campionato Italiano Rally ricalca la formula vincente del Campionato A112 Abarth del 1977

motori360_-abral-12-016

Bettega, Cunico, Tabaton, Cinotto, nomi indimenticati che hanno scritto pagine importanti della rallismo italiano e internazionale, furono lanciati proprio dal Trofeo A112 proprio come Lele Pinto, Maurizio Verini nel 1974 e Bobo Cambiaghi si affermarono negli stessi anni al volante della 124 Abarth Spyder,

Corsi e – fortunatamente – ricorsi storici che hanno portato all’omologazione della nuova 124 Rally nella categoria R-GT ed all’organizzazione del Trofeo Abarth 124 rally inserito nell’ambito del Campionato Italiano Rally 2017 con 6 prove su asfalto ed una su terra.

motori360__f1-abral-12-016

Auto e servizi

Sarà indubbiamente un’ottima palestra per quanti si vorranno mettere in luce al volante di una vettura leggera e performante (il 4 cilindri bialbero da 1.800 cc eroga, grazie al turbo e all’iniezione diretta fino a 300 cv a 6.500 giri) venduta pronta corse a 140.000 euro completa di cambio sequenziale a 6 marce con shift paddles e differenziale autobloccante meccanico.

Profondamente rivista la ciclistica di serie: il quadrilatero alto anteriore e il multilink posteriore degli esemplari da corsa prevedono una cinematica ottimizzata e sono montati su specifici subframe più leggeri e resistenti mentre i giunti metallici apportano grande precisione di guida cui contribuiscono le possibilità di regolare il set-up delle sospensioni (ampia regolazione degli angoli caratteristici) ed in particolare degli ammortizzatori idraulici a quattro vie che permettono di adattare il comportamento in compressione ed estensione e la risposta alle alte o basse frequenze, alle caratteristiche di percorso e pilota.

Nuovo anche il sistema elettronico di ultima generazione; inoltre tutti i comandi principali sono al volante affinché il pilota possa scegliere le diverse calibrazioni del motore e dell’antilag system oppure selezionare la modalità di utilizzo del traction control in funzione dei fondi da affrontare. I comandi secondari sono invece concentrati nella zona del tunnel per essere azionabili eventualmente anche dal navigatore in condizioni critiche o durante i trasferimenti.

motori360_f4-abral-12-016

I tecnici della Squadra Corse hanno posto grande attenzione agli aspetti di manutenzione della vettura, al contenimento dei costi chilometrici, ed alla rapidità di intervento sui campi di gara; ad esempio, i subframe delle sospensioni sono già predisposti per il montaggio dell’assetto terra con una doppia posizione di fissaggio dei braccetti, lo stesso assetto terra non richiede la sostituzione delle pinze ma solo un montaggio specifico.

Agli iscritti sarà inoltre offerta una serie di servizi quali la presenza sui campi di gara di un servizio di assistenza, consulenza e ricambi, di un’area hospitality con catering e animazione dedicata agli equipaggi e ai loro team e di un ufficio stampa e tv dedicato con una serie di iniziative sui più importanti social media.

Regolamento, premi individuali e a squadra

Prevede che le prime 3 posizioni sia di gara che finali vengano premiate in ogni categoria, con riconoscimenti per la classifica assoluta, per gli Under 23 e per i team con premi gara, cumulabili, di

  • 000 euro per il primo classificato.
  • 000 euro per il Team.
  • 000 euro per gli under 23.

Le squadre meglio classificate accederanno ad un montepremi finale di 30.000 euro mentre il Vincitore della Classifica Under 23 parteciperà al Rally di Monza 2017 con una 124 rally ufficiale Abarth. Il vincitore della classifica finale assoluta riceverà una nuova Abarth 124 spider stradale; sono inoltre sono previsti, il Super corso federale ACI Sport e un «master rally» organizzato direttamente dalla Squadra Corse Abarth.

È attualmente allo studio anche un campionato europeo articolato in 5 gare con diversi coefficienti di difficoltà ed un montepremi finale.

Calendario Trofeo Abarth 124 Rally

19 marzo         40° Rally del Ciocco

2 aprile            64° Rallye Sanremo

23 aprile        101° Targa Florio

14 maggio       24° Rally Adriatico

4 giugno          50° Rally del Salento

17 settembre   Rally di Roma Capitale

15 ottobre        35° Rally Due Valli

[ Redazione Motori360 ]

Print Friendly, PDF & Email