Home > Automotive > Motor Show: ritorna in grande

Motor Show: ritorna in grande

Dopo un anno di «riflessione» ritorna la kermesse motoristica più amata d’Italia; una rinascita che celebra i suoi primi 40 anni. Dal 3 all’11 dicembre a BolognaFiere

motori360_motorshowbo-f12

Sempre più serrata l’attività a BolognaFiere dove si sta lavorando per regalare al grande pubblico uno spettacolo degno degli anni d’oro di questa manifestazione i cui contenuti spazieranno dalle tante anteprime e dalle tante novità dal mondo dell’auto agli show della famosa Area 48 ed a temi di grande attualità come l’impronta ambientale che le Case stanno sempre più velocemente dando ai loro prodotti.

Le Case presenti al nuovo progetto «Motor Show»

Le adesioni delle Case espositrici già oggi coprono il 70% di quota di mercato italiano dell’auto; questo avviene sia sull’onda del positivo andamento del mercato delle quattro ruote e sia perché le Case stesse si sono convinte della bontà del progetto «Motor Show».

motori360_motorshow-f16

FCA sarà presente con tutti i suoi marchi, Fiat, Abarth, Lancia, Jeep, Alfa Romeo, Maserati, idem per PSA Groupe (Peugeot, Citroën e DS). Quest’ultimo presenterà i due SUV di Peugeot, il 3008 (in anteprima nazionale) e il 5008, la nuovissima C3 di Citroën e la gamma DS Performance Line. Si tratta di un’importante conferma di partecipazione che si concretizza anche con la presenza della parte storica e sportiva, e con un’ampia area dedicata ai test drive nell’area 44.

Ci saranno anche Suzuki, il baby SUV Ignis, Toyota con il nuovo C-HR e la MIRAI ad idrogeno, Land Rover (nuovo Discovery), Jaguar, Lamborghini, Pagani, Zagato, Italdesign, Pininfarina, Effeffe, Noble, McLaren e Bentley.

Passione Classica (Padiglione 25)

motori360_motorshowbo-f2

È un padiglione chiaramente a tema, in cui gli organizzatori hanno riunito partecipanti italiani ed esteri come Musei, collezioni private, registri di marca e reparti storici di Case che hanno capito il valore delle proprie tradizioni sia come testimonianza di passato e progresso e sia come potente mezzo di marketing.

motori360_motorshowbo-f3

Una storia lunga quasi cent’anni su 4.500 metri quadrati che racconta al grande pubblico la storia della tradizione automobilistica italiana ed internazionale attraverso l’esposizione di 117 automobili, 21 moto, 1 autobus e 1 camion, direttamente dalle più rare e prestigiose collezioni.

Area 47: Freestyle (dedicata alle due ruote)

motori360_motorshowbo-f4

Gli appassionati di moto e freestyle avranno pane per i loro denti in quanto gli show si susseguiranno dal 3 all’8 dicembre con esibizioni della durata ciascuna di 30 minuti circa al ritmo di due ogni giorno mentre saranno tre nelle giornate di sabato 3 e 10, domenica 4 e 11 e nel giorno 8 dicembre.

L’Area 48 (dedicata alle 4 ruote)

Un’Area in passato teatro delle sfide su asfalto e su terra che tanta adrenalina hanno regalato a piloti e spettatori, torna ad essere una delle Star, se non «la» Star, del Motor Show grazie ad un fittissimo programma di gare e dimostrazioni che spazierà dalle vetture storiche a quelle moderne e dalla velocità ai Rally.

motori360_motorshowbo-f10

Velocità: le categorie che animeranno le sfide su asfalto saranno circa una ventina e spazieranno dal Campionato Italiano GT (con le Super GT3, GT3 e GT Cup) al Tricolore Turismo, dai Prototipi alle vetture della Nascar Whelen Euro Series, dalle vivaci Mitijet alle protagoniste dei vari Monomarca (Seat Leon Cup, Mini Challenge, Kia VIP, Gt Cup Porsche, Trofeo Abarth Selenia e Lamborghini SuperTrofeo).

Non mancheranno le ruote scoperte con l’Italian F.4 Championship Powered by Abarth, la Formula 2 Italian Trophy cui si aggiungeranno anche alcune Formula 1 storiche che gareggeranno nell’Historical Challenge By Scuderia Bologna

Rally: terminate le gare di velocità la pista sarà riconvertita ai rally in modo da poter far gareggiare su terreno consono vetture partecipanti al Campionato Italiano Rally, al Trofeo Rally Terra, al Tricolore Rally Junior R2 e WRC ed al Trofeo Rally Suzuki.

Memorial Bettega: è a buon diritto l’evento clou della manifestazione bolognese e – visto che lo si disputa dal 1985 – il più longevo; venne istituito per rendere omaggio alla figura dell’omonimo fuoriclasse italiano che perse la vita in Corsica alla guida di una Lancia 037.    È probabilmente il Trofeo più ambito della kermesse bolognese cui parteciperanno nomi come Thierry Neuville, vicecampione mondiale Rally, il 9 volte Campione italiano Paolo Andreucci, lo stesso figlio di Bettega, Alessandro, anch’egli pilota da rally e Fabio Adinolfi.

Il Motor Show «fuori sede»

Al momento di scrivere il programma definitivo di questa espansione oltre i confini del quartiere fieristico è in via di definizione ma da quel che si sa è che alcuni cortili storici di Bologna ospiteranno sia esposizioni di Supercar e sia raduni tematici di auto e – forse – moto.

Le «girls» del Motor Show

motori360_motorshowbo-f9

La presenza femminile, di gran classe come prorompente, riservata oppure aggressiva, è stata sempre una componente non secondaria del successo del Motorshow e dell’affollamento di alcuni stand piuttosto che altri. Non potendo proporvi foto delle ragazze del Motorshow che verrà, ve ne proponiamo un paio riferite ad edizioni precedenti che non credo vi dispiaceranno…

I Convegni

Fittissimo ed interessante il programma di convegni ed incontri con temi e contenuti che spazieranno dalla mobilità sostenibile (l’elettrico, l’ibrido e l’idrogeno) alle tecniche avanzate, dalla meccatronica all’auto connessa e via di questo passo; tra questi segnaliamo i Convegni “internet of things: l’auto connessa”, futuri scenari tecnologici per l’automotive, digital lab @motorshow, i veicoli elettrici, metano e gpl: l’ibrido che fa bene all’ambiente, perché rilanciare una eccellenza italiana, guida autonoma, applicazioni automotive di materiali meccatronici.

Per maggiori dettagli:  http://www.motorshow.it/it/eventi/categoria/convegni/

Le attese

L’obiettivo degli organizzatori, coperture mediatiche a parte, è di raggiungere i 300.000 visitatori; grazie ad Internet questo non significherà necessariamente la formazione di file chilometriche ai botteghini termometro, negli anni d’oro, della febbre del Motorshow ma la temperatura la si misurerà all’interno dei padiglioni perché se la cifra sarà quella attesa, ci sarà da sgomitare un bel po’ e questo è l’augurio che formuliamo agli Organizzatori in modo che il titolo “Il Motor Show ritorna in grande” possa diventare “il Motor Show è tornato grande”.

[ Giovanni Notaro ]

motori360_motorshowbo-f1

PROGRAMMA ACI SPORT

VELOCITÀ

SABATO 3 DICEMBRE
Historic Challenge By Scuderia Bologna
Gran Turismo Cup F.1 Storiche
Parata Vetture Rally Stradali
Race Experience By Autodromo Di Modena
Hot Lap Omniauto
Test Drive (Ford-Fca)

DOMENICA 4 DICEMBRE
Historic Challenge By Scuderia Bologna
Trofeo Italia Gran Turismo
Mini Challenge
F.1 Storiche
Parata Vetture Ford Mustang
Test Drive (Ford-Fca)

LUNEDÌ 5 DICEMBRE
Trofeo Italia Turismo
Seat Leon Cup Seat Leon St Tcs
Race Experience By Autodromo Di Modena
Hot Lap Omniauto
Test Drive (Ford-Fca)

MARTEDÌ 6 DICEMBRE
Trofeo Italia Sport Prototipi
Trofeo Abarth Selenia
Drift Action Match
Race Experience By Autodromo Di Modena
Hot Lap Omniauto
Test Drive (Ford-Fca)

MERCOLEDÌ 7 DICEMBRE
Nascar Whelen Euro Series – Trofeo Angelo Caffi
King Of Italy Drift Exhibition Match
F.2 Italian Trophy
Race Experience By Autodromo Di Modena
Hot Lap Omniauto
Test Drive (Ford-Fca)
(CAMBIO PISTA)

RALLY

GIOVEDÌ 8 DICEMBRE
Trofeo Italia R5
Trofeo Italia Rally Terra
Yokohama Trofeo Italia Rally Junior – R2
Superquad Motard Motor Show Cup
Esibizione Stunt Kevin Carmichael
Race Experience By Autodromo Di Modena

VENERDÌ 9 DICEMBRE
Trofeo Italia Wrc
Trofeo Rally Suzuki
Polaris Cup Trofeo Rzr
Race Experience By Autodromo Di Modena
Esibizione Stunt Kevin Carmichael

SABATO 10 DICEMBRE
Memorial Bettega
Trofeo Pucci Grossi Night Sprint
Supermoto Trofeo Motor Show
Lamborghini Fast Track
Trofeo Italia Rally Autostoriche
Race Experience By Autodromo Di Modena
Esibizione Stunt Kevin Carmichael

DOMENICA 11 DICEMBRE
Memorial Bettega
Trofeo Italia Rally Autostoriche
Lamborghini Blancpain Supertrofeo
Supermoto International Motor Show
Esibizione Stunt Kevin Carmichael