Home > Automotive > 4x4 > 4×4 Fest, il fuoristrada va in scena a Carrara

4×4 Fest, il fuoristrada va in scena a Carrara

3 giorni dedicati al fuoristrada in tutte le sue declinazioni: veicoli, accessori, elaborazioni e test drive. Questo è il 4×4 Fest, la più importante rassegna del fuoristrada andata in scena alla Fiera di Carrara il 14, 15 e 16 ottobre. Siamo andati a dare un’occhiata

foto-1

Il 4×4 Fest giunge alla sedicesima edizione, la location del più importante salone del fuoristrada in Italia è sempre la della Fiera di Carrara e rispetto alle precedenti edizioni cresce il numero di espositori e di attrazioni.

foto-2

Si è puntato a superare l’edizione 2015 che aveva visto la partecipazione di circa 30.000 visitatori grazie ad una lunga lista di espositori. Tra gli altri, quest’anno c’erano gli stand ufficiali di Jeep, Mitsubishi, Toyota, Ssangyong e Suzuki, quest’ultimo veramente molto particolare con un “percorso sensoriale” in grado di riprodurre l’ambiente, i suoni , gli odori e le luci di un vero bosco.

foto-3

Mitsubishi ha approfittato del 4×4 Fest per svelare le linee della nuova ASX.

foto-4

Toyota, Jeep e Ssangyong hanno esposto le rispettive gamme 4×4 al completo.

Suzuki ha proposto la Jimny Shinsei, edizione limitata del più famoso e longevo fuoristrada del marchio giapponese, solo 100 esemplari che si distinguono per il colore Dark Yellow, fedele riproduzione del colore originale della capostipite LJ20 del 1972. Presente anch’essa allo stand Suzuki grazie all’esemplare di un amatore che l’ha mantenuto allo stato originale, il piccolo fuoristrada è dotato di un motore bicilindrico due tempi, 2 cilindri, 400 cc raffreddato a liquido.

Particolarità uniche della Suzuki Jimny Shinsei – che in giapponese significa “sacro e intoccabile” – oltre al colore giallo scuro (non disponibile su nessun altro modello) sono il tetto open air” in canvas apribile elettricamente, il navigatore touchscreen Pioneer, i cerchi in acciaio nero e la targhetta identificativa con il numero di serie. Motorizzazione 1.3 benzina abbinata al cambio manuale a 5 rapporti dotato abbinata alla trazione integrale inseribile e marce ridotte.

foto-10

Il 4×4 Fest è il paese del Bengodi per qualsiasi appassionato di fuoristrada, oltre agli stand delle Case la rassegna ha ospitato aziende produttrici di qualsiasi tipo di accessorio: componentistica meccanica ed estetica, accessori da viaggio, equipaggiamento da off road, vestiario e sistemi di sicurezza. Tutto il necessario per affrontare viaggi, raid o escursioni sui monti dietro casa.

Peculiarità del 4×4 Fest è la possibilità di testare i modelli dei Marchi presenti nel percorso esterno gestito dalla FIF (Federazione Italiana Fuoristrada), di grande effetto la sessione notturna dei test effettuata fino alla mezzanotte di sabato sera. E chi ha voluto cimentarsi con il proprio mezzo la rassegna ha reso disponibili percorsi esterni sulla spiaggia e nelle vicine cave di marmo.

Grande infine lo spettacolo offerto dal Rally Camion Show e dall’ Acrobatic Quad Team.

Appuntamento al 2017 con un ulteriore allargamento del 4×4 Fest, che vedrà la partecipazione di importanti aziende internazionali i cui nomi non sono stati svelati ma che che fanno presagire ad una ripresa di interesse verso le rassegne motoristiche italiane. Un buon presagio anche per il prossimo Motor Show di Bologna?

Andrea Tartaglia