Home > DueRuote > BMW: arriva l’innovativo scooter C evolution elettrico

BMW: arriva l’innovativo scooter C evolution elettrico

Verrà proposto in due versioni, Long Range e per patente A1 UE

p90229566_highres_the-new-bmw-c-evolut

Il concetto di mobilità individuale è da tempo oggetto di un profondo processo di trasformazione, soprattutto nei grandi agglomerati urbani. L’aumento costante del traffico, le conseguenti e le sempre più severe norme per il contenimento delle emissioni di CO2 nei centri urbani rappresentano sfide cui solo i veicoli elettrici possono rispondere efficacemente.

p90229565_highres_the-new-bmw-c-evolut

Nell’ambito della strategia di sostenibilità di Gruppo, sia BMW Motorrad e sia il comparto auto hanno affrontato sin dal 2012, il tema della mobilità elettrica presentando – sul fronte due ruote – lo scooter elettrico C evolution.

Principali caratteristiche tecniche

  • innovativo motore elettrico con braccio oscillante con gruppo propulsore a motore elettrico raffreddato a liquido, cinghia dentata e ingranaggi planetari.
  • Recupero intelligente di energia nelle fasi di rilascio e di frenata.
  • Cavo di carica di serie dalla sezione ridotta.
  • Possibilità di realizzare tempi di carica brevi.
  • Effetti di sinergia con le automobili BMW e sicurezza elettrotecnica secondo le norme automobilistiche.
  • Ciclistica ibrida dall’handling particolarmente agile, risultante dal baricentro basso.
  • Potente impianto frenante con ABS.
  • Altre caratteristiche (potenza e autonomia) sono indicate più avanti nel testo.

p90229569_highres_the-new-bmw-c-evolut

Nuove batteria maggiore autonomia

Con l’esordio del nuovo C evolution, che in futuro verrà proposto in due versioni – Long Range e la versione europea per patente A1 – BMW Motorrad eleva nuovamente il benchmark nel segmento degli scooter elettrici grazie alla nuova generazione di batterie con celle da 94 A che, montate anche sulla BMW i3, offrono un significativo aumento dell’autonomia che nel nuovo C evolution Long Range da 19 kW (26 cv di potenza continua +11 cv rispetto al vecchio modello con potenza di picco di 35 kW, 48 cv), è stata estesa a circa 160 chilometri mentre la velocità massima è di 129 km/h (limitata elettronicamente).

p90229572_highres_the-new-bmw-c-evolut

Nella versione omologata per la guida con la patente A1 (disponibile solo in Europa) il nuovo C evolution ha una potenza di 11 kW (15 cv) e potenza di picco di 35 kW con un’autonomia di circa 100 chilometri ed una velocità massima di 120 km/h.

La dotazione di serie comprende adesso un nuovo cavo di carica dalla sezione ridotta. Optional nuovi, per esempio il supporto per lo smartphone, creano ulteriori possibilità di personalizzare il nuovo BMW C evolution.

p90229588_highres_the-new-bmw-c-evolut

Livree

Entrambe le versioni del nuovo C evolution sono disponibili nell’abbinamento cromatico ionic silver metallizzato/electricgreen, completato dal colore di contrasto blackstorm metallizzato. Inoltre, le carenature del tunnel centrale della variante Long Range sono state rivalutate da una nuova grafica nuova.

p90229581_highres_the-new-bmw-c-evolut

Finora il C evolution era disponibile in Germania, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, Svizzera, Austria, nei Paesi Bassi, in Belgio, Lussemburgo, Portogallo, Irlanda e Cina; adesso verrà introdotto anche negli USA, in Giappone, nella Corea del Sud e in Russia.

Ampio equipaggiamento di serie, per esempio strumenti multifunzionali combinati con display TFT, luce diurna Led, indicatori di direzione Led possibilità di selezionare diverse modalità di guida, assistente per la guida in retromarcia e Torque Control Assist (TCA) cui si aggiungono la nuova combinazione cromatica ionic silver metallizzato/electricgreen e alcuni dettagli pregiati come, ad esempio, il parabrezza fumé e le cuciture colorate della sella.

[ Redazione Motori360 ]