Home > Automotive > Attualità > Gran Premio Nuvolari ed Eberhard: un binomio inscindibile

Gran Premio Nuvolari ed Eberhard: un binomio inscindibile

Sarà una gara ricca di novità quella che si correrà dal 16 al 18 settembre da Mantova a… Mantova

f1 gpnuv 9 016

La splendida piazza Sordello di Mantova – Capitale Italiana della cultura 2016 – farà da cornice alla partenza della 26° edizione del Gran Premio Nuvolari, l’appuntamento clou del calendario degli eventi Eberhard & Co, prestigiosa Maison di orologeria svizzera dal 1991 partner del Gran Premio intitolato al celebre Mantovano volante.

La bandiera italiana verrà abbassata venerdì 16 settembre alle ore 11.00 e darà inizio ad una gara, organizzata da Mantova Corse, ACI Mantova e Museo Tazio Nuvolari che in 3 giorni percorrerà ben 1.050 km dal Tirreno all’Adriatico, passando per Toscana, Marche ed Emilia Romagna e toccando città come Mantova, Carrara, Forte dei Marmi, Pisa, Siena, Arezzo, Città di Castello, Urbino, Rimini e Ferrara.

Protagoniste saranno più di 300 splendide vetture di interesse storico – prodotte dal 1919 al 1969, provenienti da tutto il mondo i cui piloti percorreranno strade fra le più belle della nostra splendida penisola nella nuova formula dei «due mari».

A scandire i secondi che porteranno alla linea di partenza ed a quella di arrivo saranno come di consueto gli orologi Eberhard & Co. dell’iconica collezione «Tazio Nuvolari», ideata e realizzata in base a una filosofia progettuale che ha come riferimento la strumentazione e lo stile delle auto da corsa dell’epoca.

Numerose sono le iniziative e le novità che come sempre attiveremo per questa occasione – dichiara Mario Peserico AD di Eberhard Italia – “la prima e più importante è il coinvolgimento del due volte campione mondiale di Rally Miki Biasion che è nostro Brand Ambassador e indossa i colori e gli orologi della Maison, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua fama per nuove ed entusiasmanti imprese, tutte da vivere insieme, proprio come questa”.

Campione assoluto di rally nel 1988 e 1989 Biasion (che vanta un palmares di titoli mondiali, europei) si cimenterà, in via del tutto eccezionale, nella regolarità al volante di una bellissima Alfa Romeo 1900 C Super Sprint; suo co-equiper Mario Peserico, AD Eberhard Italia.

F4 GPNUV 9 016

Un’altra importante novità che vede presente il brand è un’iniziativa speciale ideata dal Club 8 Volanti di Mantova, che all’interno del programma legato al Gran Premio Nuvolari e alla città, organizza nella giornata di sabato 17 settembre, in concomitanza con lo svolgimento della manifestazione, un Concorso d’Eleganza che assegnerà, dopo il passaggio delle vetture sulla pedana di partenza e arrivo del Gran Premio, un orologio da tavolo «Tazio Nuvolari-Desk Clock» quale premio speciale al vincitore del titolo de «La più bella del reame» e questo sarà un premio particolare che ovviamente si aggiungerà ai due bellissimi orologi Tazio Nuvolari, premio ambito e meritato di una gara unica e speciale che andranno all’equipaggio vincitore della manifestazione di regolarità.

Sarà come sempre presente con una formazione di rilievo il Classicteam-Eberhard, la squadra capitanata da Corrado Corneliani che dal 2010 rappresenta il brand dal punto di vista motoristico: verranno schierati ben 13 equipaggi con 10 vetture anteguerra, un parterre di gioielli esclusivo e unico, delle quali la più vecchia è la Chrysler 72 Sport del 1927, la più prestigiosa e rara è la Aston Martin Le Mans del 1933.

Oltre ad Eberhard & Co, ad accogliere i vincitori sulla linea del traguardo saranno Audi, Banca Generali e Michelin Classic anch’essi partner della manifestazione.

Percorso e date del Gran Premio Nuvolari  2016

Venerdì 16 settembre, da Mantova a Forte dei Marmi. Dopo le verifiche sportive e tecniche, gli equipaggi del Gran Premio Nuvolari prenderanno il via alle ore 11.00 da Piazza Sordello per giungere al Circuito di Cremona, a San Martino del Lago per le prime prove cronometrate.

Nel pomeriggio le auto giungeranno all’autodromo «Riccardo Paletti» di Varano de’ Melegari e di seguito affronteranno i tornanti del Passo della Cisa. In serata a Forte dei Marmi, a «La Capannina di Franceschi», il beach party riservato ai partecipanti.

Sabato 17, da Forte dei Marmi a Rimini. Dopo Forte dei Marmi le auto del Gran Premio Nuvolari transiteranno prima sulle antiche mura di Lucca, poi a Pisa con il passaggio in Piazza dei Miracoli e a Siena in Piazza del Campo. Arezzo, Città di Castello e Urbino precederanno il traguardo, previsto per le 18.30, a Rimini dove nelle sale Liberty del «Grand Hotel di Rimini» i concorrenti parteciperanno alla serata ufficiale in onore di Tazio Nuvolari.

Domenica 18, da Rimini al traguardo di Mantova. Da Rimini, gli equipaggi punteranno verso Meldola, Cesena e Forlì per giungere all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari a Imola.

I passaggi sul Circuito Ariosteo di Ferrara precederanno quelli mantovani di Borgofranco e Ostiglia e dopo 1.050 chilometri, i piloti vedranno la bandiera a scacchi al traguardo di Piazza Sordello con l’abbraccio finale del pubblico di Mantova. Le premiazioni si terranno alle 16.30 nel seicentesco Teatro del Bibiena.

Equipaggi e vetture Classic Team Eberhard partecipanti

f5 gpnuv 9 016

Fontanella-Covelli Chrysler 72 Sport 1927

Sisti-Gualandi Lancia Lamda 221 Spider 1929

Grossi-Salvinelli Aston Martin Le Mans 1933

Lui-Pizzi Fiat Balilla 508 Coupé 1934

Gaggioli-Pierini Fiat Balilla508 Sport 1934

Nobis-Mambrini MG TB 1936

Loperfido-Moretti Fiat 1500 6 C 1937

Gandino-Scarcella MG TB 1938

Di Pietra-Di Pietra Fiat 508 C 1938

Scarabelli-Ceccardi Lancia Aprilia 1350 1939

Savoia-Bonatti Lancia Aurelia B 20 1953

Corneliani-Murru Porsche 356 1958

Montevecchi-Forti Fiat 8 V 1952

ap gpnuv 9 016

[ Redazione Motori360 ]