Home > News > Škoda Kodiaq dà il via alla campagna SUV della Casa boema

Škoda Kodiaq dà il via alla campagna SUV della Casa boema

Škoda Kodiaq incarna tutti i punti di forza della Marca: design espressivo, alto grado di funzionalità e comfort, soluzioni Simply Clever. Con questo modello, che sarà sul mercato nei primi mesi del 2017, la Casa della Freccia Alata porrà nuova enfasi sui sistemi di infotainment, di assistenza e connettività.

media-160707 SKODA_KODIAQ_01

Con Škoda Kodiaq, la Casa boema entrerà in un importante segmento di mercato, in forte e rapida crescita in tutto il mondo. Grazie a questa nuova offensiva di prodotto dedicata ai SUV, la Casa automobilistica intende soddisfare nuovi gruppi di Clienti e rafforzare ulteriormente la propria posizione sui mercati internazionali.
Il nuovo grande SUV boemo rappresenta il punto di partenza della Casa, che punta al futuro con una varietà di nuove tecnologie e funzionalità all’avanguardia in termini di connettività, compresi servizi online dedicati all’informazione e alla sicurezza.

media-160707 SKODA_KODIAQ_04

ŠKODA Kodiaq è la vettura adatta per ogni occasione“, ha dichiarato Bernhard Maier, CEO Škoda Auto. “Unisce in maniera armoniosa la propensione al viaggio e le qualità classiche della Marca: elevata funzionalità ed eccezionale spazio a bordo. Come è consuetudine, nella progettazione, ci siamo preposti di ottenere un’auto dal grande valore aggiunto e, come risultato, abbiamo il miglior veicolo del segmento.
Grazie al nuovo design, Škoda Kodiaq ha una forte presenza su strada
”.
media-160707 SKODA_KODIAQ_02

Carattere forte: nuovo design nel segmento SUV Škoda Kodiak recepisce il nuovo linguaggio stilistico della Marca reinterpretandolo negli stilemi tipici dei SUV e offrendo qualità adatte alla famiglia, al tempo libero e al business.
Sia nella versione a cinque posti, sia nella versione a sette, Kodiaq ha abbondanza di spazio per passeggeri e bagagli.
Con una capacità massima di 2.065 litri, la versione cinque posti vanta il più grande bagagliaio del segmento. I sedili posteriori regolabili longitudinalmente sono di serie e gli schienali possono essere inclinati.
Semplicità d’uso, attenzione ai dettagli e la filosofia Simply Clever sono le caratteristiche che definiscono i modelli Škoda. Kodiaq introduce nuovi e straordinari concetti, come la protezione automatica in plastica per il bordo delle portiere, per evitare i danni al veicolo nei box o nei parcheggi che offrono spazi angusti. Sono previsti, inoltre, la chiusura di sicurezza elettrica delle portiere posteriori per i bambini, così come un pacchetto comfort, dotato di poggiatesta speciali pensati per i viaggi più lunghi.

Soluzioni di connettività da segmento superiore
Con le soluzioni di connettività innovative, derivate dalle ultime generazioni di sistemi del gruppo Volkswagen per la piattaforma MBI, Škoda Kodiaq si posizione al vertice del proprio segmento. Il modello offre numerose soluzioni e interfacce, tutte dotate di touchscreen. I sistemi top di gamma Columbus e Amundsen sono dotati di hotspot WiFi.
In aggiunta, è disponibile un modulo LTE per la connessione Internet ad alta velocità, in associazione al sistema Columbus. Il sistema permette la connessione online ai device mobili dei passeggeri.

I nuovi servizi online per telefonia mobile di Škoda sono compatibili con lo standard LTE e si dividono in due categorie: servizi di infotainment online (forniscono informazioni utili e supporto nella navigazione) e servizi Care Connect (attivabili in caso di emergenza e soccorso stradale).
Il pulsante di emergenza eCall, che verrà richiesto per tutte le nuove auto in Europa dal 2018, è già parte del servizio Care Connect.

Sono molteplici i servizi offerti dalle applicazioni Škoda Connect, che permettono inoltre di controllare e ritrovare la propria vettura tramite lo smartphone.
Škoda Kodiaq raggiunge un nuovo livello di connessione intelligente tra auto e smartphone.
La piattaforma SmartLink, che comprende i sistemi Apple CarPlay, Android Auto, MirrorLink™ e SmartGate, è opzionale per il sistema di infotainment entry-level. SmartLink è di serie per i sistemi di infotainment più avanzati.
Il Phonebox con ricarica induttiva permette di caricare lo smartphone in modalità wireless.

Sicura anche grazie ai sistemi di assistenza alla guida
Nel nuovo grande SUV Škoda è disponibile una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida. Le telecamere che compongono l’Area View, una novità sui modelli Škoda, mostrano nel display della vettura tutti gli oggetti posti nelle immediate vicinanze.
Se si traina un rimorchio, il Trailer Tow Assist system agevola le manovre in retromarcia.
Il Front Assist è integrato dalla nuova funzione predittiva di protezione dei pedoni.
Il Parking Distance Control con funzione frenante, una novità per la Marca, fornisce supporto durante le manovre di parcheggio. L’impianto frenante viene attivato automaticamente non appena la vettura rileva in ostacolo.

media-160707 SKODA_KODIAQ_03

Potenti motori e una struttura leggera
Al lancio in Italia, nei primi mesi del 2017, sarà possibile scegliere fra tre motorizzazioni: due Turbodiesel e un Turbo benzina.
La struttura di Škoda Kodiaq, composta da un’elevata percentuale di acciaio ad alta resistenza, rende la vettura leggera ma resistente, impattando positivamente sull’efficienza.
Il grande SUV boemo sarà disponibile con diverse possibilità di trasmissione e trazione: cambio manuale a sei rapporti, cambio automatico DSG, trazione anteriore e 4×4.
In questo modo, Kodiaq è in grado di affrontare le diverse tipologie di terreno in modo efficace, grazie a performance dinamiche e agilità. L’esperienza di guida diventa più piacevole con il sistema Driving Mode Select di serie per le versioni 4×4 e il Dynamic Chassis Control (DCC). Queste funzioni permettono di configurare, a seconda delle esigenze, il funzionamento dello sterzo, dell’acceleratore, della trasmissione DSG e adattare le sospensioni alla tipologia di terreno da affrontare.

Kodiaq è a proprio agio anche fuori dalle strade asfaltate.
Grazie alla modalità off-road (di serie sulle motorizzazioni 4×4), il conducente viene supportato nella guida fuoristrada e nell’utilizzo delle quattro ruote motrici.
Con il semplice tocco di un pulsante, tutti i sistemi rilevanti per l’off-road (gestione del motore, sistemi di assistenza, ABS ed ESC, sospensioni se presente il sistema DCC) si adattano automaticamente alle nuove condizioni del terreno.