Home > News > Veicoli commerciali Peugeot e Lamberet per la catena del freddo e per garantire salute e sicurezza

Veicoli commerciali Peugeot e Lamberet per la catena del freddo e per garantire salute e sicurezza

La Casa del Leone punta molto sul commerciale in Italia, settore che nel 2015 l’ha vista leader, che cura con una rete di Concessionari dedicati, i Peugeot Professional, specializzati nel settore dei commerciali e delle flotte aziendali. Ultima novità – della quale già si parlava da qualche tempo – è quella relativa al trasporto a temperatura controllata di alimenti deperibili, nell’ambito delle cosiddette catene del fresco e del freddo.

PEULEMBERET FREDDO 7 016

Si tratta di un settore tanto delicato quanto specializzato che inizia dalla raccolta delle materie prime al trasporto a destino del prodotto lavorato a temperatura controllata da effettuarsi con veicoli appositamente allestiti.

Secondo una ricerca di mercato di TMR (Transparency Market Research) risalente a fine scorso anno, entro il 2018 il mercato dei banchi frigoriferi raddoppierà con un tasso di crescita del 12% annuo per un valore complessivo di 17 miliardi di euro (dagli attuali 8,5). Va da sé che tale incremento comporterà un adeguamento delle catene di distribuzione il cui elemento centrale è il trasporto del prodotto fresco / freddo / congelato lungo la filiera produttore / distributore / dettagliante.

Una tendenza che Peugeot e Lamberet hanno deciso di cogliere mettendo assieme i propri «skills»; nell’allargare anche a questo settore la propria gamma di veicoli commerciali, Peugeot ha infatti scelto, a fine dello scorso anno, Lamberet, leader europeo nel settore del trasporto refrigerato ed unico costruttore di allestimenti isotermici in Europa con una gamma di allestimenti che vanno da 1 a 100 m3 in grado di soddisfare a tutto tondo le esigenze di tutti i professionisti del settore food.

Da ricordare che il kit d’isolamento «K0», progettato secondo la regolamentazione ATP in vigore per i carichi deperibili, opera a -20 °C , temperatura che anche in caso di apertura della porta laterale (stiamo parlando del furgone Peugeot Expert Standard refrigerato), subisce pochissima dispersione grazie al gruppo refrigerante Kerstner «CoolJet», elettrico al 100% che, assieme all’evaporatore integrato, soffiata verso la parte anteriore del vano.

Questo nuovo kit frigorifero per il Peugeot Expert, viene realizzato per tutte e 3 le versioni Compact, Standard e Long con volumi di 2,5, 3 o 3,5 m³, cui a settembre si aggiungerà la cella frigorifera da 7,5 m³ dedicata al Nuovo Peugeot Expert in versione pianale-cabina.

Con Lamberet, Peugeot ha quindi delineato una gamma di veicoli commerciali leggeri per il trasporto a temperatura controllata di merci deperibili, gamma che è ora entrata nel listino della Casa francese e direttamente venduta da Peugeot Professional.

L’inserimento nel listino ufficiale offre al cliente tutti vantaggi commerciali e tecnici di una rete distributiva capillare e preparata: dall’ordinazione di un mezzo così particolare direttamente in concessionaria alla garanzia della Casa, da un listino valido su tutto il territorio all’assistenza ed alle formula di acquisto specifiche Peugeot.