Home > Automotive > Concorso d’eleganza «Villa La Malpenga»: un’idea dell’intramontabile Aldo Brovarone

Concorso d’eleganza «Villa La Malpenga»: un’idea dell’intramontabile Aldo Brovarone

32 auto in «gara» a Vigliano Biellese domenica 3 luglio 2016 mentre questa settimana a Biella il 6° Rally LANA storico

bovarone cartina def

L’iniziativa, nata su input dello stilista Aldo Brovarone, ragazzo novantenne, si affianca al Rally Lana Storico ed allo Zenith El Primero World Stratos Meeting, un insieme di manifestazioni a quattro ruote a conferma dell’interesse per i vari aspetti del mondo dei motori in quel di Biella.

F9 MALP 6 016

Nel titolo abbiamo definito Brovarone «intramontabile»: quale altro aggettivo avremmo potuto utilizzare per uno stilista novantenne (è nato infatti a Vigliano Biellese nel 1926) che rifiutò di fare il ragioniere e che iniziò disegnando frigoriferi per guadagnarsi la vita e bozzetti di auto per sognare?

F2 MALP 6 016

Brovarone in breve tempo lasciò le colline biellesi per l’Argentina al seguito di Piero Dusio che seppe appezzare i disegni che lo stilista gli aveva mostrato; dopo la parentesi argentina, Dusio lo richiamò in Italia per disegnare le sue famose Cisitalia ma le difficoltà economiche dell’azienda, che chiuse nel 1953, rimisero Dusio – come diremmo oggi – sul mercato.

Nel 1954 entrò in Pininfarina dove rimase per 35 anni firmando auto – tanto per citarne qualcuna – come la Maserati A6-CGS berlinetta, la Ferrari Superfast del ’60, la Ferrari Dino 246 GT/GTS, la Superamerica e la non meno valida Alfa Romeo Duetto e, in tempi più recenti, la Stola Abarth Monotipo 98, la S82 e nel 2005 due rivisitazioni in chiave Porsche: la Ruf RK sia spyder e sia coupé.

Oggi Brovarone si rimette in discussione lanciando proprio a Vigliano, paese dal quale è tanto tempo fa partito, un concorso d’eleganza riservato alle auto d’epoca scegliendo come location quella Villa La Malpenga, che secondo lo stilista “non ha nulla da invidiare a Villa D’Este o ad altri luoghi molto più conosciuti in Italia e nel mondo”.

F10 MALP 6 016

Il valore storico di questa dimora patrizia biellese, che risale ai primi anni del 1800, è dimostrato dal fatto che venne progettata da Camillo Riccio direttore generale dei lavori per l’Esposizione Nazionale del Valentino del 1884, e Giuseppe Vellati uno degli artisti di Casa Fiorio in via Cibrario a Torino.

F11 MALP 6 016L’organizzazione pratica dell’evento è stata curata dall’AMSAP, Auto Moto Storiche Alto Piemomonte-Biella, associazione che ha tradotto in pratica l’idea di questa figura di primo piano del design automobilistico mondiale; Brovarone, tanto per dimostrare che la mano è sempre quella, ha disegnato la locandina della manifestazione.

32 sono le vetture partecipanti a questa prima edizione di un contest che speriamo possa di volta in volta crescere trovando nel tempo degno spazio nel mondo dei concorsi per vetture d’epoca.

Il programma del 1º concorso d’eleganza Villa La Malpenga

Data e location: domenica 3 luglio 2106, Vigliano (Biella)

Organizzazione: Amsap (Auto moto storiche Alto Piemonte -Biella)

Orari:

  • 8.00-9.30: accoglienza dei partecipanti; sistemazione dei veicoli nel piazzale antistante i cancelli di ingresso del parco;
  • 10.00: inizio della manifestazione. I veicoli sostano a disposizione del pubblico e della giuria nel viale antistante al cancello d’ingresso al parco della Villa La Malpenga;
  • 15.00: ingresso degli invitati o accreditati all’interno del parco per l’inizio della sfilata e della presentazione delle autovetture;
  • 18.00: termine della manifestazione

[ Giovanni Notaro ]