Home > Cielo > L’ultimo degli israeliani…

L’ultimo degli israeliani…

Leonardo-Finmeccanica ha completato la fornitura di trenta avanzatissimi addestratori M-346 per la Forza Aerea Israeliana

M346_ISR2

Un incontro tra l’Amministratore Delegato di Leonardo-Finmeccanica, Mauro Moretti, con il Generale Shmuel Tzuker del Ministero della Difesa Israeliano, ha celebrato idealmente la consegna dell’ultimo dei trenta M-346 ordinati da Israele.

I trenta velivoli ordinati nel 2012 sono stati consegnati, a partire dal 2014, nel giro di due anni.

Militari, esperti e osservatori concordano nel definire l’Aermacchi M-346 comè il velivolo da addestramento più avanzato oggi disponibile sul mercato. E ne hanno ben d’onde, visto che il piccolo bireattore italiano, nato nel 2004 come evoluzione di un progetto inizialmente condotto assieme alla russa Yakovlev, è l’unico aereo al mondo concepito appositamente per addestrare i piloti destinati ai velivoli militari ad alte prestazioni di ultima generazione. Italia, Singapore, Polonia e, come vedremo tra poco, Israele, ne hanno sinora acquistato 68 esemplari. Nel 2012 è stata la Forza Aerea Israeliana a scegliere l’M-346, dopo una lunga fase di selezione, per sostituire il robusto, validissimo ma ormai anziano A-4 Skyhawk: la consegna delle 30 unità pattuite ha avuto inizio due anni dopo, e si è conclusa a inizio giugno, alla presenza anche dell’Ambasciatore Israeliano in Italia, Naor Gilon, e il Capo della Divisione Velivoli di Leonardo-Finmeccanica, Filippo Bagnato. Il gen. Tzuker ha espresso la piena soddisfazione dell’aviazione israeliana, confermando che i velivoli già consegnati hanno già effettuato circa 10mila voli, per oltre 7.500 ore di volo complessive, dimostrando la notevole efficienza operativa e superando le già elevate aspettative dei piloti e dei tecnici di quella che è considerata una delle più esigenti aviazioni militari del mondo.

M346_ISR1

Grazie alle sue innovative caratteristiche e all’adozione dei più recenti criteri di progettazione l’M-346 si distingue per i bassi costi di acquisizione ed operativi. Inoltre, il ridotto numero di ore necessarie alla sua manutenzione rendono la macchina eccellente dal punto di vista del rapporto costo-efficacia.

M346_ISR4

L’M-346 è un velivolo con comandi di volo digitali «Fly-by-Wire» con ridondanza quadrupla che, grazie all’ottimizzazione della configurazione aerodinamica, garantiscono la piena manovrabilità fino ad angoli di attacco superiori a 30 gradi. Questo, combinato con la configurazione bimotore, la duplicazione e ridondanza del sistema elettrico ed idraulico, la scelta di equipaggiamenti allo stato dell’arte, si traduce in elevate prestazioni mantenendo comunque alti i livelli di sicurezza per il velivolo e per l’equipaggio, rendendo l’M-346 il velivolo da addestramento tattico pre-operativo più moderno al mondo.

L’Integrated Training System (ITS) dell’M-346, oltre all’aereo, comprende anche un completo Ground Based Training System (GBTS), che permette all’allievo pilota di familiarizzare con le procedure e anticipare a terra le attività addestrative che poi svolgerà in volo.
Il GBTS include l’addestramento accademico in aula (Academic Training System) e simulatori di volo con differenti gradi di complessità (Simulation Based Training, Flight Training Device e Full Mission Simulator) in grado di operare nell’ambito di un ambiente Live Virtual Constructive che combina realtà operativa e realtà virtuale, massimizzando l’efficacia e l’efficienza dell’addestramento dei giovani piloti.

Il contratto firmato con Israele nel 2012 prevedeva la fornitura dei velivoli, unitamente alla manutenzione e alla logistica, i simulatori e le fasi di addestramento forniti in collaborazione anche con altre aziende israeliane ed internazionali, all’interno di una più ampia intesa tra il Governo italiano e quello israeliano.

Il Brig. Gen. Shmuel Tzuker del Ministero della Difesa Israeliano a Venegono Superiore, sede della Leonardo-Aircraft Division, per la consegna dell’ultimo dei trenta M-346 israeliani

Il Brig. Gen. Shmuel Tzuker del Ministero della Difesa Israeliano a Venegono Superiore, sede della Leonardo-Aircraft Division, per la consegna dell’ultimo dei trenta M-346 israeliani

Il prossimo impegno del gruppo Leonardo-Finmeccanica consisterà nella partecipazione alla gara indetta dal Governo USA per l’acquisizione di 350 addestratori.

[ Alessandro Ferri ]