Home > News > Laurens van den Acker, Direttore Design Industriale del gruppo Renault, premiato «progettista dell’anno»

Laurens van den Acker, Direttore Design Industriale del gruppo Renault, premiato «progettista dell’anno»

Il premio è un riconoscimento alla leadership ed alla visione di un designer che, dal 2009, ha avviato la trasformazione del design Renault.

Dal 2012, con la presentazione di Nuova Clio, le équipe di Laurens van den Acker hanno lanciato e rinnovato ben 26 modelli (1), trasformando così la gamma Renault nella più giovane in Europa tanto che la nuova Scénic, la creazione più recente di Laurens van den Acker, sarà commercializzata in Europa da settembre 2016.

Renault_78147_it_it[1]

Autocar ha consegnato a Laurens van den Acker il premio “Designer dell’Anno 2016” in occasione di una cerimonia tenutasi a Silverstone, nel Regno Unito, nel corso della quale Matt Burt, capo redattore di Autocar, ha spiegato che «Laurens van den Acker è un leader visionario e ispiratore, oltre ad essere un brillante designer automobilistico. Sotto la sua direzione, il design di Renault si è trasformato. Ogni modello della gamma attira gli sguardi ed è riconoscibile al primo colpo d’occhio, dal volto sbarazzino di Clio alle linee attraenti di Nuova Mégane e Nuova Scénic. La redazione di Autocar apprezza il suo modo di esprimere con chiarezza la direzione seguita dal design e la sua leadership, che consente alle sue équipe di distinguersi».

Laurens van den Acker, ha a sua volta dichiarato di essere “molto onorato e fiero di ricevere questo prestigioso trofeo assegnato da Autocar Magazine. Vorrei dedicarlo alle mie équipe design, che continuano a sorprendermi per la creatività e la passione che infondono nel loro lavoro. Progettare auto innovative è ciò che ci fa avanzare ogni giorno in Renault Design. Questo autorevole premio ci motiverà ancora di più in futuro”.

RenaultGroup_78728_it_it[1]

Dal 2010, Laurens van den Acker ha definito la strategia design del «Ciclo della vita». I concept-car sono suddivisi in 6 petali, simbolo delle tappe della vita: l’incontro amoroso, la scoperta del mondo, la creazione di una famiglia, l’attività professionale, il tempo libero e, infine, l’arrivo dell’età della saggezza. Questa strategia utilizza un linguaggio stilistico emozionale, che inaugura il nuovo corso del DNA del design Renault, basato su semplicità, sensualità e calore.

Nel 2015, la nuova gamma Renault si è affermata attraverso il successo del lancio commerciale di Nuovo Espace, Talisman e Kadjar, ma anche con la presenza di Renault in nuovi segmenti, con la commercializzazione di Kwid in India e di Duster Oroch in America Latina.

Nel 2016, il design Renault è stato premiato in occasione del Festival Automobilistico Internazionale, Talisman è stata eletta auto più bella dell’anno, e Laurens van den Acker ha ricevuto il premio di designer dell’anno. Di recente, l’associazione WAVE (Women And Vehicles in Europe) ha assegnato a sua volta il premio della donna dell’anno ad Agneta Dahlgren, Responsabile Design di Kadjar, Nuova Mégane, Nuova Scénic e dei veicoli elettrici.

Renault_78693_it_it[1]

L’équipe di Renault Design opera in cinque centri stile situati in Francia, Romania, Brasile, Corea del Sud e India. Le équipe design, costituite da 500 dipendenti, creano il design di tutti i veicoli del gruppo Renault, con le marche Renault, Dacia, Renault-Samsung Motors e, prossimamente, Alpine.

 

Ipetali del ciclo della vita Concept Car Presentazione Modello associato
Amore DeZir Salone dell’Auto di Parigi 2010 Clio (2012)
Scoperta Captur Salone dell’Auto di Ginevra 2011 Captur (2012), Kadjar (2015)
Famiglia R-Space Salone dell’Auto di Ginevra 2011 Nuova Scénic (2016)
Lavoro Frendzy Salone di Francoforte 2011  
Tempo Libero Twin’Run; Twin’Z Gran Premio di Monaco 2013 e Salone Internazionale del Mobile di Milano 2013 Nuova Twingo (2014)
Saggezza Initiale Paris Salone di Francoforte 2013 Nuovo Espace (2015)

 

Chi è Laurens van den Acker

Nato il 5 settembre 1965, Laurens van den Acker ha conseguito il diploma di Design Industriale all’Università di Tecnologia di Delft, nei Paesi Bassi. Inizia la sua carriera nel 1990, come Designer presso Design System srl a Torino. Entra in Audi nel 1993, come Designer Esterni a Ingolstadt, in Germania. Nel 1996 diventa Senior Designer presso SHR Perceptual Management a Newbury Park (Stati Uniti). Nel 1998 entra alla Ford Motor Cie negli Stati Uniti, dove viene nominato Chief Designer del Brand Imaging Group a Irvine, in California. Nel 2003 diventa Chief Designer della Piattaforma Ford Escape presso il Centro Design di Dearborn (Stati Uniti). Nel 2005 assume la funzione di Chief Designer Strategic Design. Nel 2006, viene assunto come Direttore della Divisione Design di Mazda Motor Corporation a Hiroshima, in Giappone, incaricato di tutto il design della Marca. Entra in Renault il 15 maggio 2009 e da gennaio 2010 è membro del Comitato Direttivo.

 

(1) 26 modelli – fra lanciati e rinnovati – in 4 anni:

– 11 modelli lanciati: Lodgy, Dokker, Captur, Kwid, Sandero R.S. 2.0, Kadjar, Duster Oroch, Talisman, Talisman Sporter, Kaptur

– 15 modelli rinnovati: Nuova Clio, Nuova Logan, Nuova Sandero, Nuova Clio Sporter, Nuova Clio R.S., Nuova Logan MCV, Nuovo Duster, Nuova Twingo, Nuovo Espace, Nuovo Trafic, Nuova Mégane, Nuova Mégane Sporter, Nuova Scénic, Nuova Grand Scénic e Nuovo Koleos