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Camaro ZL1 e Z28, test al Nürburgring

Trasferta europea per la Chevrolet, marchio della General Motors, che sull’insidiosa pista tedesca ha testato i modelli 2017

Dopo il debutto al Salone di New York lo scorso mese di marzo, la Camaro ZL1 venne presentata alla stampa al Spring Mountain Motorsport Ranch di Pahrump nel Nevada, l’esclusivo resort con annesso autodromo con piste dalle lunghezze e caratteristiche diverse, dove si svolgono eventi di Club e dove vengono tenuti corsi di guida sportiva con vetture Corvette.

03_Tom Peters - CamaroIn quella occasione, il capo del team dei progettisti GM Tom Peters, ha escluso una somiglianza tra la Camaro e la Corvette, anche se una parentela tra la Camaro ZL1 e la Corvette C7.R Special Edition è evidente, quantomeno per quel inserto in fibra di carbonio nel cofano motore. Se poi guardiamo il propulsore, anche quello viene condiviso con la più blasonata Corvette Z06, si tratta dl V8 da 6,2 litri LT4 supercharged con la potenza di 650 cv o qualcuno in meno tanto per evitare paragoni prestazionali tra le due sportive General Motors. Prestazioni esaltanti se rapportate con la precedente Camaro SS che percorreva lo 0-100 in 4 secondi con «soli» 455 cv.

Esteticamente nella nuova Camaro ZL1 si nota il profondo cambiamento del frontale rispetto al modello precedente, ora con una presa d’aria di maggiori dimensioni e altre 2 più piccole ai lati, necessarie per raffreddare i 3 radiatori del motore, quello per la trasmissione e per il differenziale, in totale ci sono 11 scambiatori di calore. In questa Camaro Model Year 2017 debutta il nuovo cambio automatico Hydra-Matic a 10 rapporti e 6 dischi frizione sviluppato da General Motors che, rispetto al precedente cambio automatico 8L90 (8 rapporti) della Camaro SS, permette al potente motore LT4 di trasmettere alle ruote una spinta ottimale e omogenea grazie alla più ampia gamma di rapporti, 7,39 rispetto a 7,02, che si inseriscono in tempi ancora più rapidi, ideale nella guida sportiva o in pista.

Per i più tradizionalisti sarà sempre disponibile il performante cambio manuale TR6060 a 6 rapporti.

Sulla Nordschleife del Nürburgring negli stessi giorni ha girato anche una nuova versione della Camaro Z28 ancora totalmente mimetizzata.

Questo modello 2017 riprende il nuovo frontale aggressivo della ZL1 e sotto il cofano ci sarà ancora il V8 da 7 litri aspirato LS7 con la potenza incrementata di almeno 60 cv, 565 contro gli attuali 505 cavalli. Una temibile concorrente per la Ford Mustang Shelby GT350R che eroga «solo» 530 cv dal V8 da 5,2 litri.

Purtroppo l’esuberanza del pilota che conduceva il test, ha causato un’uscita dal tracciato che fortunatamente non ha causato conseguenze per i 3 occupanti della Camaro Z28 e lievi danni alla vettura che comunque è stata riportata ai box con il carro di recupero come una qualsiasi altra vettura che ogni giorno va fuori controllo su quel insidioso tracciato di 20.832 metri e 154 curve tra i boschi della Renania Palatinato, aperto quotidianamente al pubblico al costo di 29 euro al giro.

[Paolo Pauletta]