Home > News > L’unione fa la forza: FCA e Gaz Réseau Distribution France insieme per la promozione del metano e del biometano

L’unione fa la forza: FCA e Gaz Réseau Distribution France insieme per la promozione del metano e del biometano

Dopo la notizia portata all’Alternative Fuels Conferences&World Fair 2016 (fiera in corso di svolgimento a Bologna) da Giovanni Perrella della Segreteria Tecnica del Ministero dello Sviluppo economico che, nel Quadro Strategico Nazionale, si recepirà la direttiva dell’Unione Europea relativa allo sviluppo del mercato della propulsione a metano, GPL, elettrica e a idrogeno, arriva quella dell’impegno da parte di Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e Gaz Réseau Distribution France (GRDF) a promuovere il metano come soluzione ideale per la mobilità urbana sostenibile.

Infatti il metano è un carburante sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico, ideale per la consegna delle merci in ambito urbano. L’accordo tra FCA e GRDF, società di riferimento nel settore della distribuzione del gas naturale, prevede la creazione di stazioni di rifornimento e un più ampio ricorso alla prova in condizioni reali di veicoli a metano finalizzato al successivo acquisto da parte sia di enti pubblici (per esempio le aziende municipalizzate) sia di società private.

L’accordo punta a dare massima diffusione alle soluzioni di mobilità concrete ed ecologiche – immediatamente fruibili e accessibili a tutti – offerte dal metano e soprattutto dal biometano. Infatti, il metano ha le potenzialità per divenire una fonte rinnovabile grazie al biometano, un carburante ricavato dai rifiuti di origine domestica, industriali o dell’agricoltura, con un elevato potenziale di sviluppo e che può contare su un’ampia disponibilità di materie prime per la sua produzione.

Dal punto di vista ambientale, il vero vantaggio del biometano appare evidente considerando l’intero ciclo di vita del combustibile, in un’ottica well-to-wheel, cioè dalla produzione al consumo finale. In questo caso, la riduzione di CO2 può superare il 95% rispetto ai carburanti tradizionali. In pratica, i veicoli a biometano producono le stesse emissioni di CO2 (estremamente ridotte) di un veicolo elettrico alimentato con energia prodotta da fonti rinnovabili. Pertanto, metano (rispetto all’alimentazione a benzina, riduce del 23% le emissioni di CO2 e del 52% quelle di ossidi di azoto) e biometano sono la risposta ideale alle esigenze di mobilità sostenibile per la consegna delle merci in ambito urbano.

In Francia ad esempio il parco circolante di veicoli a metano è di circa 13.500 tra mezzi commerciali e autovetture, mentre le stazioni di rifornimento sono circa 290, di cui 41 pubbliche. Di FCA, possiamo solo ricordare che da quasi vent’anni FCA è leader in Europa nel campo dei veicoli dalla doppia alimentazione benzina-metano, con sei modelli del marchio Fiat (Panda, Punto, Qubo, Doblò, 500L e 500L Living), uno Lancia (Ypsilon), cui si aggiungono i modelli di Fiat Professional: Fiorino, Doblò Cargo, Ducato e Ducato Panorama, quest’ultimo per il trasporto delle persone.