Home > Automotive > Auto > smart Brabus 2016, debutto al Salone di Pechino

smart Brabus 2016, debutto al Salone di Pechino

Modesto l’incremento di potenza, ma sensibili miglioramenti meccanici. A luglio inizieranno le vendite

Nel corso della presentazione delle ultime novità Mercedes tra le quali la Serie E – LWB (Long Wheel Body) realizzata proprio per il mercato cinese, il CEO di Mercedes Dieter Zetsche, ha presentato anche la nuova smart Brabus nelle versioni Fortwo Cabrio e Forfour.

Annette Winkler CEO smart

Annette Winkler CEO smart

Successivamente, in una presentazione specifica al marchio smart, la CEO Annette Winkler ha presentato la più «cattiva» (almeno esteticamente) della famiglia: la ForTwo.

In effetti questo modello esibisce delle finiture più sportive, in particolare nella parte posteriore con doppi terminali di scarico e un diffusore sottoscocca grigio opaco, inoltre, il carattere sportivo è evidenziato dai cerchi in lega Brabus Monoblock IX con pneumatici sportivi Yokohama che esaltano la guida dinamica di questo modello.

07_Smart Brabus

Per il resto, l’intervento di Brabus è lo stesso in tutte 3 le versioni e la potenza del 3 cilindri turbo da 998 cc raggiunge i 109 cv. L’incremento si limita a +7 cv rispetto alla smart Brabus precedente che però ha +19 cv se confrontati con il modello di serie.

Interventi importanti riguardano la meccanica che si avvale di una trasmissione con tempi di inserimento più rapidi. Il cambio a 6 marce twinamic con doppia frizione ha un tempo di risposta del 40% più veloce rispetto al modello da 90 cv. Una caratteristica aggiuntiva interessante è la funzione Race Start che imposta un numero di giri ottimale allo stacco della frizione per una più rapida accelerazione da fermo. Per attivare la funzione Race Start, il «pilota» deve semplicemente rilasciare il pedale del freno dopo aver precedentemente premuto a fondo il pedale dell’acceleratore.

10_Smart Brabus

Per quel che riguarda l’abitacolo, tutti i modelli di smart Brabus sono dotati di serie del vano portaoggetti con serratura e il pack Cool&Audio che comprende la climatizzazione automatica e un evoluto Audio System con porta AUX/USB, interfaccia Bluetooth, kit vivavoce e altro. Inoltre, la Fortwo coupé e Forfour sono dotate di tetto panoramico.

11_Smart Brabus

I pacchetti interni smart Brabus Xclusive offrono ai clienti la possibilità di personalizzare ulteriormente la loro vettura. Disponibili a richiesta sedili Brabus sportivi con rivestimenti in pelle Nappa traforata con impunture grigio specifico, nonché un cruscotto specifico Brabus rifinito con un materiale-mix di pelle e tessuto artificiale.

Le nuove smart Brabus saranno in vendita dal prossimo mese di luglio.

[ Paolo Pauletta ]

scheda barabus smart