Home > DueRuote > Ducati DRE Enduro: arriva l’Accademia di guida off-road

Ducati DRE Enduro: arriva l’Accademia di guida off-road

Dalla Casa di Borgo Panigale i corsi – da giugno a settembre – per chi vuole affrontare percorsi in fuoristrada, in condizioni di scarsa aderenza, aumentando esperienza e sensibilità per una guida più sicura anche su asfalto

Ducati_DRE_Enduro_01 - Copia

Il DRE Enduro prevede da giugno a settembre 2016 otto sessioni tecniche, didattiche e pratiche (sulla nuova maxi-enduro Ducati) articolate nell’arco di trentasei ore.

I partecipanti ed i corsi

I corsi DRE Enduro sono dedicati a piloti di ogni livello ed esperienza con l’obiettivo di migliorarne lo stile di guida su qualsiasi tipo di terreno o asperità sempre in totale sicurezza.

Ducati_DRE_Enduro_04

Dal neofita all’endurista più esperto, il DRE Enduro è adatto a tutti. I partecipanti, che dovranno essere muniti di abbigliamento tecnico specifico per off-road, verranno suddivisi in piccoli gruppi omogenei per abilità di guida e svolgeranno esercizi di apprendimento della miglior posizione in sella, tecniche per sfruttare la trazione in ripide salite e discese off-road fino alla tecnica corretta per affrontare la «tolé ondulée» tipica dei deserti sabbiosi.

Nell’offerta è possibile includere uno o più accompagnatori, che possono anche semplicemente trascorrere la giornata visitando il castello con le sue cantine storiche o passeggiando all’aria aperta alla scoperta di alcuni degli angoli più belli e caratteristici della Toscana.

Lo staff

Il direttore tecnico, Beppe Gualini, che coordinerà un team di qualificati istruttori, sarà il «maestro» d’eccezione del DRE Enduro. Recordman dei rally-raid africani con le sue 65 partecipazioni a questo tipo di gare (di cui ben dieci presenze alla Parigi-Dakar), mette a disposizione dei partecipanti la sua grande esperienza sia nelle sessioni teoriche sia pratiche.

I mezzi a disposizione

Il parco moto dei corsi DRE Enduro è composto da una flotta di Multistrada 1200 Enduro: la prima Ducati creata per affrontare qualsiasi strada o percorso, nata per viaggiare da una parte all’altra del mondo garantendo comfort, massima sicurezza e grande versatilità.

La location

Ducati_DRE_Enduro_02

Per il DRE Enduro è stata scelta una location d’eccellenza: il Castello di Nipozzano, antica roccaforte a 30 km da Firenze e sin dall’Anno Mille la proprietà più celebre e storica dei Marchesi de Frescobaldi. Le vaste tenute che circondano il Castello, la bellezza del panorama e gli ampi spazi a disposizione la rendono perfetta per ospitare l’Accademia Ducati. Non solo… enduro, ma anche una piacevole occasione per godere, immersi nel paesaggio toscano, della rinomata cucina del posto e del piacere di cene con degustazione di vini di grande pregio.

Nella tenuta di Nipozzano, Ducati ha organizzato le aree didattiche della scuola dedicate agli esercizi pratici per apprendere e migliorare le tecniche di guida, per poi salire in sella alla Multistrada 1200 Enduro e affrontare i percorsi sterrati tra le colline toscane intorno al Castello.

Date e iscrizioni

Le iscrizioni per i corsi di guida DRE Enduro sono aperte: per ulteriori informazioni sui prezzi e le modalità di partecipazione è possibile consultare il sito www.dreenduro.ducati.com, oppure scrivere all’indirizzo dreenduro@ducati.com.

[ Andrea Sopranzi ]

 

Le date del DRE Enduro 2016

3-4 giugno | 4-5 giugno

15-16 luglio | 16-17 luglio

2-3 settembre | 3-4 settembre

16-17 settembre | 17-18 settembre