Home > News > PSA Groupe (Peugeot – Citroën – DS) ancora primo per brevetti depositati

PSA Groupe (Peugeot – Citroën – DS) ancora primo per brevetti depositati

Il Gruppo transalpino detiene un nuovo record: nove anni di fila al primo posto nella classifica dell’Institut National de la Propriété Industrielle (INPI) con 1.012 brevetti pubblicati.

Grazie alla performance dei team di PSA Groupe e all’efficacia delle scelte interne di Ricerca e sviluppo effettuate, la pubblicazione di oltre un migliaio di brevetti, potenzia la strategia di innovazione del Gruppo in tre ambiti principali: le clean technologies, i veicoli autonomi e connessi, e l’attrattiva specifica esercitata dai tre marchi Peugeot, Citroën e DS.

Il budget Ricerca e Sviluppo di PSA Groupe per il 2015 ha ammontato a 1,8 miliardi di euro e ha fatto sì di salire di nuovo in cima alla classifica di brevetti depositati in Francia. Tutte queste innovazioni dimostrano la volontà del Gruppo di proporre soluzioni sostenibili in grado di affrontare le sfide della mobilità di domani.

PSA Groupe, attore della nuova mobilità

brevetti PSA

Le innovative soluzioni in questo ambito hanno richiesto un importante lavoro di ricerca, che si traducono in oltre 250 brevetti.

  • Per quanto riguarda i veicoli autonomi, il passaggio dalla modalità di guida standard a quella semiautonoma, o addirittura totalmente autonoma, è stato oggetto di oltre 130 brevetti, e riguarda in particolare le IHM (Interface Human Machine), i sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) e gli equipaggiamenti interni specifici. Diverse C4 Picasso dotate di funzioni di guida autonoma hanno percorso oltre 20.000 chilometri su strada, a dimostrazione del know-how del Gruppo.
  • PSA Groupe ha anche depositato oltre 60 brevetti che riguardano i veicoli connessi. In particolare ha sviluppato Car Easy Apps, una piattaforma software che servirà da base a future applicazioni smartphone collegate all’auto. In tema di servizi telematici, il Gruppo è pioniere della chiamata d’emergenza e assistenza automatizzata, che permette di allertare automaticamente i soccorsi in caso di incidente. Attualmente oltre 1,8 milioni di veicoli del Gruppo sono equipaggiati di questo sistema.

PSA Groupe al vertice della tecnologia per ridurre consumi ed emissioni

brevetti PSA 2

Con una media di 104,4 g di CO2/km nel 2015 sull’intera gamma, PSA Groupe si impone come leader europeo nella riduzione delle emissioni di CO2. Moltissime innovazioni riguardano le motorizzazioni. Ad esempio:

  • il motore benzina tre cilindri EB PureTech turbocompresso è stato eletto «Motore dell’anno 2015» per la sua categoria. Vanta ben 120 brevetti, e permette una riduzione del 18% dei consumi e delle emissioni di CO2 rispetto alle versioni precedenti.
  • PSA Groupe mira all’eccellenza per le tecnologie che riguardano i sistemi antinquinamento e le motorizzazioni Diesel. La tecnologia BLUEHDi permette di eliminare il 99,9% del particolato, e di ridurre fino al 90% gli ossidi d’azoto emessi dal motore. Questa tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction), abbinata al filtro antiparticolato additivato è oggetto di oltre 100 brevetti che riguardano ad esempio la gestione dell’iniezione di urea e la concezione del serbatoio.

Alla luce di questo nuovo primato Gilles Le Borgne, Direttore R&D di PSA Groupe dichiara: “Per il nono anno consecutivo PSA Groupe è al primo posto per brevetti depositati in Francia. Questo primato mostra il coinvolgimento e l’efficienza dei team del gruppo, e il nostro impegno nel rispondere alle esigenze e alle aspettative dei nostri clienti”.