Home > Automotive > Auto > Fiat: in arrivo il nuovo Fiorino, commerciale e cittadino

Fiat: in arrivo il nuovo Fiorino, commerciale e cittadino

Già venduto in oltre 370.000 unità è ora disponibile in 3 versioni Euro6 a partire da 11.980 euro Detax

F1 FIO 04 01

Parte questo mese la commercializzazione in tutta Italia del Nuovo Fiat Fiorino. Il veicolo che ha inventato il segmento degli small van si rinnova consolidare ulteriormente la propria posizione sul mercato.

Nato per la città

Le dimensioni compatte del nuovo Fiorino lo rendono particolarmente adatto all’utilizzo in ambito urbano grazie alla sua agilità nel traffico ed alla facilità di parcheggio senza peraltro aver dovuto rinunciare alla sua notevole capacità di carico (fino a 2,8m3) e ai suoi 660 kg di portata massima.

AP FIO 04 016

Stile e Funzionalità: lo stile esterno mantiene il carattere moderno e dinamico tipico del modello, con i proiettori alti per una perfetta visibilità; il paraurti anteriore è totalmente rinnovato con espliciti riferimenti al design della gamma Fiat Professional. Inedite anche le coppe ruota da 15” e i cerchi in lega leggera sempre da 15”, diamantati e bruniti.

Flessibilità: 3 le configurazioni (Cargo, Combi e Panorama), 3 gli allestimenti (Base, SX e Adventure) e 3 le motorizzazioni: Benzina, Natural Power e Diesel con il nuovo sistema EcoJet, a richiesta.

Vano di carico: la forma regolare e squadrata del vano di carico e le ampie porte posteriori con apertura fino a 180° ed ergonomiche maniglie verticali, facilitano ed ottimizzano lo stivaggio mentre, a richiesta, è possibile avere il sedile del passeggero a scomparsa, utilizzabile come tavolo ripiegabile ma che, una volta completamente abbattuto, permette il trasporto di oggetti lunghi fino a 2,5 metri.

Abitacolo rinnovato

F2 FIO 04 016

Il volante, ridisegnato, può integrare sulle razze i comandi per la radio, ed è disponibile anche con rivestimento in pelle, così come il pomello e cuffia del cambio manuale. La strumentazione presenta una nuova grafica con retroilluminazione permanente, per una migliore visibilità. In plancia è stato inserito un nuovo cassetto portaoggetti e anche i rivestimenti interni sono stati rinnovati. Nuovo anche il sistema di infotainment con radio 5” touchscreen a colori, disponibile anche con sistema di navigazione satellitare, e che comprende sempre bluetooth, ingresso USB e AUX e lettore mp3.

Motori e sicurezza

Sono disponibili due turbodiesel Euro6, il 1.3 MultiJet2 da 80 e 95 cv, un 1.4 benzina Fire aspirato da 77 cv e il 1.4 Natural Power da 70 cv a doppia alimentazione benzina e metano, soluzione che solo il Nuovo Fiorino offre tra gli small van. Entrambi i propulsori a gasolio sono caratterizzati da un grande elasticità, prestazioni eccellenti e bassi costi di gestione, sia in termini di consumi sia di manutenzione. Con il Nuovo Fiorino fa il suo esordio anche la versione EcoJet che consente un risparmio di carburante grazie al sistema Start & Stop, all’alternatore «intelligente» e alla pompa olio a cilindrata variabile.      Abbinato al cambio robotizzato Comfort-Matic, rende possibili consumi pari a 3,8 litri ogni 100 km nel ciclo combinato, con emissioni di 100 grammi di CO2 al chilometro, un risparmio di carburante fino al 14% rispetto alla versione senza EcoJet con cambio manuale. Il Nuovo Fiorino mantiene tutti i sistemi di sicurezza del modello precedente: ABS con EBD, ESC completo di ASR, HBA, sistema Hill Holder, sensori di parcheggio e airbag anteriori e laterali.

E per quanti debbono affrontare percorsi accidentati, ma anche semplicemente per non dover temere condizioni meteorologiche avverse, ecco l’allestimento Adventure che comprende Traction+, ruote da 15” con pneumatici specifici M+S, sospensioni rialzate, protezioni laterali maggiorate e paraurti anteriore con piastra paramotore.

La caratteristica principale del Nuovo Fiorino Adventure è proprio il sistema elettronico del blocco differenziale Traction+, il dispositivo che agevola la guida in situazione di bassa aderenza.

Listino a partire da 11.980 euro Detax.

[ Redazione Motori360 ]