Home > Automotive > Auto > Toyota Innova Crysta Model Year 2016

Toyota Innova Crysta Model Year 2016

Debutto al Motor Expo di New Delhi per la nuova versione de MPV con le 3 elissi

01_Toyota Innova Crysta

Pur mantenendo lo stesso passo di 2.750 mm, la nuova Innova Crysta è più lunga (+150 mm), più larga (+70 mm) e più alta (+35 mm) rispetto alla versione uscente.

È prodotta in India nello stabilimento TKM (Toyota Kirloskar Motor) di Bangalore che ne «sforna» una ogni 90 secondi e dal 23 novembre è già in vendita in Indonesia, ma solo 2 giorni fa ha debuttato in India al Motor Expo di New Delhi.

02_Toyota Innova Crysta

Sviluppata sul nuovo pianale Toyota IMV (International Multipurpose Vehicle) che troviamo anche sul nuovo pick-up Hilux MY 2016, garantisce la robustezza strutturale alla Innova Crysta. Questa seconda generazione del MPV giapponese è lunga 4.735 mm, larga 1.830 mm e alta 1.795 mm, dimensioni generose che consentono una buona abitabilità per 7 passeggeri distribuiti su 3 file di sedili.

Sebbene non sembri molto diversa dalla versione precedente, si possono notare molti particolari volti a ringiovanire il suo aspetto, in particolare nel frontale ridisegnato con nuova griglia e nuovi gruppi ottici, luci diurne Led e nuovi spot fendinebbia. Nella gamma colori sono state introdotte 3 nuove tonalità ed i cerchi sono ora in lega da 17”.

05_Toyota Innova Crysta

Più sostanzioso il rinnovamento interno, soprattutto nelle finiture top level, con molta elettronica per migliorare il comfort dei passeggeri, ma anche per aumentare la sicurezza di guida. L’apertura delle porte è del tipo smart entry, cioè si possono aprire senza la necessità di usare il telecomando; il portellone posteriore si chiude elettricamente, i sedili sono a scorrimento e regolazione elettrica, molto pratico per accedere alla terza fila posteriore.

Oltre ai cristalli laterali elettrici, al climatizzatore multi zona automatico e al cruise control, si apprezza lo schermo tattile da 7” per l’impianto di infotainment con navigatore, connessioni Bluetooth e porte USB.

Per la guida, oltre agli airbag frontali, laterali e per le ginocchia, si può contare sull’ABS, sul controllo di stabilità ESP, l’Hill Start assist per le partenze in salita e i sensori di parcheggio.

08_Toyota Innova Crysta

Le motorizzazioni disponibili sono limitate a un benzina da 2 litri VVT da 139 cv con 183 Nm di coppia, oppure un nuovo Diesel da 2,4 litri GD (sigla 2GD-FTV) da 149 cv con 342 Nm già presente sulla Toyota Fortuner.

Ambedue i motori possono essere accoppiati ad un cambio manuale a 5 rapporti oppure automatico a 6 rapporti. Secondo i dati forniti dal costruttore questo nuovo motore a gasolio è del 10% più efficiente rispetto al precedente 2,5 litri D4D, con evidente risparmio di carburante e migliori prestazioni.

09_Toyota Innova Crysta

Per informazione, i prezzi della Innova Crysta in Indonesia partono dall’equivalente di 18.600 euro a 28.000 euro per la full optional con sedili in pelle.

[ Paolo Pauletta ]