Home > Automotive > Mercedes A45 AMG World Champion Edition

Mercedes A45 AMG World Champion Edition

Per festeggiare la doppia vittoria nel Mondiale F1 2015, la Casa tedesca propone una edizione speciale al prezzo di 65.402 euro

Solo poche ore fa si è concluso il Gran Premio di Abu Dhabi con l’ultima doppietta delle Mercedes del team Petronas con Nico Rosberg vice-Campione del Mondo e Lewis Hamilton che ha vinto il Mondiale Piloti e ambedue hanno fatto vincere il Mondiale Costruttori a Mercedes. Per festeggiare queste travolgenti vittorie, Mercedes ha realizzato una Petronas Special Edition della A45 AMG che lo stesso Lewis Hamilton ha voluto presentare e firmare giovedì 26 al Yas Marina di Abu Dhabi dove si trova il futurista circuito che ha concluso il Mondiale 2015.

Esteticamente questa Special Edition si differisce per la presenza di uno scudo frontale con prese d’aria di maggiori dimensioni, quello posteriore con vistosi estrattori d’aria, flaps dinamici ai lati e spoiler di ispirazione F1 sopra il lunotto. Il Night Pack che comprende i vetri laterali e il lunotto oscurati contribuisce a rendere più cattiva la A45 AMG.

Solo 3 i colori disponibili, Mountaingrau metallizzato, Silver Polar metallizzato e l’opaco Mountaingrau Designo. A distinguerla dalle altre A45 AMG una vistosa fascia con i colori  Verde petrolio/Nero di Petronas che percorre tutta la lunghezza della vettura e un’altra nella parte inferiore della fiancata che poi si allarga verso la coda.

I cerchi sono da 19” Kreuzspeichen-Design verniciati color grigio titanio e flangia circolare nei colori Petronas.

Il motore è quello di serie proposto sulla A45 AMG, ovvero il 4 cilindri da 2 litri turbo da 381 cv e 475 Nm di coppia abbinato ad un cambio automatico 7G-DCT. La trazione è integrale 4Matic con una velocità massima (autolimitata) di 250 km/h e lo 0-100 in 4,2 secondi.

Il sistema sospensioni è integrato con il pacchetto Dynamic Plus AMG migliora sensibilmente la stabilità con l’Adaptive Damping System e differenziale anteriore bloccabile. Il pacchetto Performance comprende il volante in nappa nera e microfibra con cuciture colore Verde e gli esclusivi sedili sportivi neri con una fascia centrale con i colori dello sponsor  per riproporre anche nell’abitacolo la personalità di un’auto da corsa.

08_AMG A45 Petronas

Un badge personalizzato sul tunnel centrale identifica la Special Edition che non viene prodotta in un numero limitato, ma sarà possibile acquistarla negli show-room Mercedes solo per 5 mesi, da gennaio a maggio 2016, al prezzo di 65.402 euro più eventualmente 1.400 euro per la verniciatura opaca.

[ Paolo Pauletta ]