Home > News > Lo stabilimento FCA di Verrone è «Automotive Lean Production 2015»

Lo stabilimento FCA di Verrone è «Automotive Lean Production 2015»

Lo stabilimento FCA di Verrone si è aggiudicato il prestigioso premio internazionale «Automotive Lean Production 2015» nella categoria «OEM».

L’importante riconoscimento è stato consegnato all’impianto di Verrone in occasione della cerimonia di premiazione che si è svolta, nei giorni scorsi, a Monaco, in Germania, durante il 10° Congresso Internazionale «Automotive Lean Production».

IMG_1384

Il premio è stato assegnato grazie al risultato ottenuto durante la valutazione effettuata lo scorso maggio dalla commissione di esperti selezionati dal magazine tedesco «Automobil Produktion» e dalla società di consulenza Agamus Consult. Dopo un confronto con altri finalisti, la Commissione ha giudicato lo stabilimento di Verrone il migliore nell’applicazione dei principi della Lean Production soprattutto in ambito qualità, manutenzione, logistica e sviluppo delle persone.

Dal 2006, più di 900 impianti di produzione in oltre 15 paesi tra cui Germania, Francia, Spagna e Italia hanno partecipato alla selezione per ottenere l’ambito trofeo,  uno dei più importanti a livello europeo. In particolare, nel corso degli anni ci sono stati 180 finalisti e 47 vincitori finali, tra cui nelle precedenti edizioni gli stabilimenti FCA G.B. Vico (Pomigliano) e Bielsko Biala (Polonia).

L’impianto FCA di Verrone ha ottenuto il premio grazie all’applicazione delle logiche del World Class Manufacturing, in particolare nella Autonomous Maintenance sui centri di lavoro, nella Workplace Organization sulla linea di montaggio, nei nuovi progetti di Logistic&Customer Service per eliminare le perdite identificate nella supply chain fino alla Professional Maintenance.  La Commissione di esperti ha inoltre rilevato in termini positivi il livello di coinvolgimento delle persone dello stabilimento.

A Verrone attualmente si producono i cambi della famiglia C635, versione manuale e DDCT (automatico doppia frizione) che equipaggiano una vasta gamma di modelli dei brand FCA, comprese le nuove Jeep Renegade e FIAT 500X e la Alfa Romeo 4C.

Due settimane fa, infine, Verrone si è aggiudicato un altro importante traguardo per gli stabilimenti di Fiat Chrsyler Automobiles. L’impianto biellese ha infatti conquistato il prestigioso livello Gold del World Class Manufacturing (WCM), il programma mondiale che ha l’obiettivo di eliminare ogni possibile spreco delle risorse impiegate in tutti i processi di trasformazione per la produzione del prodotto finale.