Home > Automotive > Chevrolet Aveo 5 porte e Orlando ricevono il massimo punteggio per la sicurezza in Europa

Chevrolet Aveo 5 porte e Orlando ricevono il massimo punteggio per la sicurezza in Europa

La nuova Chevrolet Aveo 5 porte e il crossover 7 posti Orlando hanno ricevuto le cinque stelle dallo European New Car Assessment Program (EuroNCAP), che ha pubblicato oggi gli ultimi risultati.

Secondo EuroNCAP, la Chevrolet Aveo 5 porte ha conseguito 85 punti su 100, un risultato che la posiziona tra le migliori vetture nel segmento. Anche la Chevrolet Orlando ha ricevuto il massimo punteggio EuroNCAP, con 80 punti su 100. In due aree fondamentali come la sicurezza adulti e la sicurezza bambini, la Aveo, la nuova compatta di Chevrolet, ha raggiunto rispettivamente il 95 e l’87 per cento del massimo punteggio possibile. Anche la Chevrolet Orlando ha raggiunto il 95 per cento nella sicurezza adulti e il 79 per cento nella sicurezza bambini.

“Il crossover Orlando e la nuova Aveo 5 porte garantiscono eccellenti livelli di sicurezza,” ha dichiarato Wayne Brannon, Presidente e Amministratore Delegato di Chevrolet Europe. “La sicurezza è molto importante per noi e siamo felici che questi due veicoli abbiano ottenuto il massimo punteggio europeo.” Aveo è equipaggiata con sei airbag di serie, collegati ai sensori e ai moduli di diagnostica montati nell’asse centrale della vettura. E’ dotata anche di un sistema di ancoraggio per il seggiolino. Tra i sistemi di sicurezza attiva della vettura vi sono il controllo elettronico della stabilità, il controllo della trazione, l’impianto frenante con sistema antibloccaggio a quattro canali e assistenza alla frenata, e il sistema di distribuzione elettronica della frenata. Tra le dotazioni di serie della Aveo spiccano anche l’assistenza alla partenza in salita (hill-start assist) e il cruise control con limitatore di velocità.

Anche la Orlando è dotata di sei airbag di serie e ancoraggi ISOFIX per i seggiolini per bambini. I sensori utilizzati sul crossover assicurano lo sbloccaggio automatico delle porte nel caso venga rilevato un impatto. Impianto frenante con sistema antibloccaggio, controllo della trazione, distribuzione elettronica della frenata, assistenza alla frenata e controllo elettronico della stabilità sono di serie su tutti i modelli. L’architettura di sicurezza della Orlando si basa su quella della Chevrolet Cruze benzina, pure premiata con le cinque stelle EuroNCAP. La Chevrolet Orlando viene venduta in Europa dall’inizio del 2011 mentre la nuova Aveo è stata lanciata nel continente a primavera. I due veicoli fanno parte della serie di nuovi lanci prevista per il 2011, l’anno del centenario di Chevrolet. Gli altri nuovi modelli per l’Europa sono Captiva, Cruze Hatchback, Camaro Coupé e Cabrio, Corvette Grand Sport e Volt, la multipremiata Chevrolet elettrica ad autonomia estesa.