Home > News > Formula E: Roma no, Lugano sì!

Formula E: Roma no, Lugano sì!

Per lo Swiss ePrix in terra svizzera, il casinò municipale, la Città di Lugano e il Team Trulli hanno presentato il 30 luglio scorso agli investitori e ai potenziali partner il progetto per il Campionato FIA di Formula per la stagione 2015-2016, che vedrà il 7 maggio 2016 una gara in circuito a distanza di sessant’anni dall’ultima volta in cui i motori rombarono nel territorio della Confederazione.

A sx il Sindaco di Lugano Marco Borradori e Alejandro Agag, CEO di Formula E Holdings

A sx il Sindaco di Lugano Marco Borradori e Alejandro Agag, CEO di Formula E Holdings

Nel corso di una cena di gala all’interno del casinò municipale, sono state infatti poste le basi giuridiche e finanziarie per la raccolta dei 10 milioni di euro necessari ad assicurarsi l’evento nonché un posto nel calendario 2015-2016: alla presenza del Sindaco Marco Borradori, dei collaboratori del Dicastero dello Sport, del pilota Jarno Trulli, dell’avv. Francesco Guarnieri e di Lucio Cavuto, rispettivamente Chief Executive Officer e Team Principal del Team Trulli, ha avuto luogo la presentazione ufficiale ai potenziali partner e investitori di un progetto che non riposa soltanto sull’idea di una corsa di monoposto elettriche per le vie del Centro storico in un sabato di primavera (analogamente a quanto accadrà a Pechino, Putrajaya, Punta del Este, Buenos Aires, probabilmente Città del Messico, Long Beach, Parigi, Berlino, Mosca e Londra), ma prefigura la nascita nel territorio del Canton Ticino di un polo di sviluppo della green mobility dedicato alle tecnologie automobilistiche «pulite» e al trasporto sostenibile.

lugano circuito

L’adesione di Lugano alla serie «full electric», con un contratto triennale e opzione per i successivi tre anni, va infatti oltre la mera disputa di una corsa di respiro «globale» per vetture a emissioni zero sul suolo cittadino. Essa in realtà prevede l’evoluzione di un cluster tecnologico che, partendo dal cantone più meridionale, coinvolga l’intera Svizzera, mettendo a sistema la cooperazione sinergica sia a livello scientifico che imprenditoriale dei vari player che saranno necessariamente coinvolti nella realizzazione del progetto. Per conseguire questi obiettivi è nata un’associazione senza scopo di lucro, denominata Swiss ePrix Lugano, che sosterrà l’organizzazione della gara di Formula E nell’omonima città elvetica e tutte le iniziative connesse all’evento. Inoltre, la Città di Lugano e il Team Trulli promuoveranno in futuro lo sviluppo dei veicoli elettrici e la loro introduzione nell’uso quotidiano.

 http://swisseprix.ch/swiss-eprix/

b.f.