Home > Automotive > Attualità > Settore sanitario e industria automobilistica sinergia sempre più stretta

Settore sanitario e industria automobilistica sinergia sempre più stretta

Frost&Sullivan evidenzia come i Costruttori stiano studiando il modo di integrare nelle auto sistemi di monitoraggio della salute

cars_used_600

Da almeno 20 anni a questa parte enormi sono stati i progressi realizzati in tema di sicurezza automobilistica; dalle cinture semplici a quelle con pretensionatore, dagli airbag frontali a quelli laterali ed inferiori sino alla scocca a resistenza differenziata.

Anche i sistemi – sempre più sofisticati ed integrati fra loro – di controllo di guida e tenuta, hanno fatto passi da gigante sino ad arrivare oggi alla realizzazione di prototipi efficienti dell’auto a guida autonoma.

Ora siamo all’interazione fra guida dell’auto e stato di attenzione e salute del conducente e mentre si prevede che le funzionalità non critiche di salute e benessere in ambito automobilistico (come i sedili riconfigurabili e illuminazione d’atmosfera) saranno presenti entro il 2018 nel 30-40% di tutte le automobili, le funzionalità critiche come ad esempio il monitoraggio della pressione arteriosa, entreranno a far parte di quasi il 5% dei veicoli entro il 2025.

Una nuova analisi di Frost&Sullivan (Executive Outlook of Health, Wellness, and Wellbeing Technologies in the Global Automotive Industry) rileva infatti che si sta instaurando una collaborazione sempre più strutturata fra i settori della sanità, delle tecnologie dell’informazione e dell’auto ed il primo risultato riguarderà i sistemi di misurazione e monitoraggio per aiutare conducenti e passeggeri grazie alla possibilità di diagnosi precoce dell’insorgenza di problemi di salute e di assistenza in caso di emergenza.

ford-le-auto-del-futuro-avranno-il-sedile-anti-infarto

L’obiettivo, assai ambizioso, sarebbe quello di azzerare – o perlomeno incidere pesantemente – sul numero di incidenti e di decessi, grazie al supporto di tecnologie sinergiche che rendano possibili i progressi nella guida automatica e i sistemi avanzati di assistenza alla guida.

Poiché l’interazione fra uomo e macchina sta diventando sempre più stretta e poiché è previsto il passaggio della fornitura di servizi sanitari ad ospedali esterni, l’analista di Frost&Sullivan Neelam Barua, afferma che “le Case e le automobili intelligenti diventeranno chiaramente nuovi punti per misurare, monitorare, effettuare diagnosi base e comunicare con le persone riguardo alla propria salute. Pertanto, è probabile che le automobili del futuro saranno progettate e riconfigurate sulla base dell’età e delle condizioni di salute dei viaggiatori”.

Va poi sottolineato che la grande crescita del numero di conducenti anziani, dovuto al generalizzato allungamento della vita, ha indotto le case automobilistiche a sviluppare automobili che possono evidenziare l’insorgere di un attacco cardiaco del conducente o una sua improvvisa disabilità per arrestare il veicolo in modo sicuro e allertare i medici.

Ford e Toyota come BMW e Audi sono state tra le prime a puntare sull’integrazione di funzionalità relative a salute e benessere nei prodotti di prossima generazione e a questo proposito Vishwas Shankar, Program Manager di Frost&Sullivan, osserva che visto “che il mercato si trova in uno stadio nascente, il tempo e lo sforzo impiegato per costruire partnership, coinvolgere i clienti e strutturare i modelli di business per includere elementi di assistenza sanitaria nell’automobile saranno i fattori decisivi per determinare vincitori e vinti, – osserva. – Riconoscendo questo fatto, le case automobilistiche hanno iniziato a stringere partnership per accrescere i propri punti di forza e creare un ecosistema eterogeneo per le soluzioni in ambito sanitario.

Tuttavia integrazione ed interazione di questo tipo di funzionalità in ambito automobilistico non sono prive di difficoltà. Il crescente coinvolgimento e le nuove normative della Food and Drug Administration e le preoccupazioni relative alla privacy e alla sicurezza nel mercato delle tecnologie mobili per la salute (mHealth), ritarderanno l’implementazione di massa di veicoli che adottano queste soluzioni.

D’altro canto, agenzie come il Programma europeo di valutazione delle nuove automobili (European New Car Assessment Program) stanno cercando sia di fornire servizi di valutazione e sia di standardizzare le tecnologie di sicurezza utilizzate nelle automobili.

global-smart-city-market-a-15-trillion-market-opportunity-by-2020-5-638

I loro sforzi danno maggiore importanza alle tecnologie salvavita nelle automobili rispetto ad altre caratteristiche e favoriranno il mercato emergente delle tecnologie per la salute e il benessere nel settore automobilistico globale nel quale alcune Case sembrano aver già compiuto progressi considerevoli (si pensi ad esempio al sedile anti-infarto della Ford che incorpora sensori in grado di rilevare gli impulsi elettrici derivanti dal battito cardiaco la cui azione si combina con quella di una videocamera in grado di rilevare eventuali anomalie nella postura del conducente; l’azione combinata dei due dispositivi identifica l’eventuale infarto e da una parte attiva una chiamata d’emergenza con posizione GPS dell’auto e dall’altra attiva automaticamente sterzo, freni e GPS in modo parcheggiare l’auto in condizioni di sicurezza).

Maggiori informazioni sulla ricerca oggetto dell’articolo sono gratuitamente disponibili su: http://corpcom.frost.com/forms/EU_PR_AZanchi_NF68-18_27Jul15

[ Redazione Motori360 ]

 

 

 

Chi è Frost&Sullivan

infographic-smart-cities 

Frost&Sullivan è una Growth Partnership Company che collabora con i propri clienti per potenziare una visione innovativa a fronte di sfide globali e delle correlate opportunità di crescita che faranno la differenza per gli operatori del mercato di oggi. Per oltre 50 anni F&S ha sviluppato strategie di crescita per le 1.000 aziende più importanti a livello globale, le realtà emergenti, il settore pubblico e la comunità degli investitori. Nel campo dell’interazione Sanità/Industria automobilistica oltre allo studio «Executive Outlook of Health, Wellness, and Wellbeing Technologies in the Global Automotive Industry» fa parte del programma Automotive&Transportation Growth Partnership Service. Altri studi di Frost&Sullivan collegati a questo argomento sono: «Future of the Global Luxury Vehicle Market», «Executive Analysis of the Global Connected Car Market», «Global Overview of Truck Video Safety Solutions Market» e «Augmented Reality in Cars in North America and the European Union». Tutte le analisi comprese nel servizio in abbonamento forniscono dettagliate opportunità di mercato e tendenze del settore, valutate in seguito ad esaurienti colloqui con gli operatori del mercato.