Home > Mare > Benetti al Monaco Yacht Show dal 23 al 26 settembre 2015

Benetti al Monaco Yacht Show dal 23 al 26 settembre 2015

Per il cantiere toscano due debutti mondiali, FB265 M/Y 11/11 e FB255 M/Y Formosa, ed uno europeo, BF 203 M/Y H

F4 5_0

Benetti, fondato nel lontano 1873, è il più antico cantiere italiano specializzato in yacht di lusso ed è quello di maggiore successo al mondo nel suo specifico settore: lo dimostra un tasso di crescita che è il più alto tra tutti i costruttori mondiali di super e mega yacht.

Benetti progetta, costruisce e commercializza tre linee di prodotto: Gamma Class – Displacement e Fast Displacement ed ogni yacht, indipendentemente dalla linea di appartenenza, è costruito a misura di Armatore e questo è anche il caso, ovviamente, dei tre nuovi arrivi.

FB265 MY 11/11

F1 FN15187a

È un megayacht di 63 metri in acciaio e alluminio che si presenta con un singolare fattore progettuale ed estetico: una prua dritta che consente allo scafo di fendere letteralmente le onde come insegnano le più oramai affermate tendenze in fatto di scafi a vela da competizione.

Originali anche gli interni, caratterizzati dalla presenza di due cabine che per grandezza e comfort si possono considerare entrambe armatoriali; una si trova sul main deck e gode di tutto il baglio della nave mentre la seconda è situata sull’upper deck, con accesso privato al ponte con piscina e solarium; le quattro cabine ospiti, ognuna con bagno e en-suite, si trovano invece nel lower deck.

I due CAT 3512C da 1.350 kW ciascuno hanno consentito di raggiungere, nelle prime prove preliminari in mare, una velocità massima di circa 17 nodi.

Una volta all’ancora effetti scenici e illuminazione notturna sono assicurati da ben 46 luci underwaterline.

FB255 M/Y Formosa

F3 FB255 M Y Formosa

Lo scafo di acciaio e alluminio del superyacht Formosa FB255 – il cui stile degli esterni e architettura navale sono stati progettati da Benetti – si sviluppa su cinque ponti, è lungo 60 metri e largo 10,6 metri e ha un volume complessivo di 1.060 tonnellate di GT (Stazza lorda).

L’area ospiti è stata progettata nel design e nella distribuzione degli spazi dallo studio Sinot Design in stretta collaborazione con l’armatore; il layout prevede 5 suite per 10 ospiti e dedica un intero ponte all’appartamento armatoriale. 15 i componenti dell’equipaggio, comandante compreso.

M/Y Formosa FB255, motorizzato con 2 MTU 12V4000 M53 1.380 kW@1.800 rpm, può raggiungere una velocità massima di 16 nodi e mantenere una velocità di crociera di 15 nodi mentre a velocità economica di 12 nodi l’autonomia è di 5.000 miglia nautiche.

BF 203 M/Y H

F2 BF 203 MY H

È il terzo scafo della serie Fast Displacement Veloce 140’ e si caratterizza per la presenza del Wave Piercer, una sorta di bulbo sistemato sulla prora dello scafo che entra in azione quando la barca raggiunge velocità di 17-18 nodi e rende la carena D2P – Displacement to planning – ancora più efficiente e performante. Finché l’imbarcazione naviga a regime dislocante, il Wave Piercer rimane semi-sommerso, ma una volta che l’imbarcazione raggiunge tali velocità l’incremento di lunghezza al galleggiamento determinato dalla fuoriuscita del Wave Piercer permette alla nave di essere più performante ed efficiente. In questo modo, le prestazioni in termini di consumo sono circa il 10% inferiori a parità di velocità, mentre, a parità di potenza si ha un incremento di efficienza di circa il 10% e quindi si raggiungono velocità più elevate.

La propulsione del BF 203 M/Y H è assicurata da 2 motori di propulsione da 2.580 kW ciascuno, sistemati in configurazione con linea asse diretta e da due eliche a 5 pale.

Per quanto riguarda il layout interno, BF 203 M/Y H offre ben 4 cabine per gli ospiti – 2 matrimoniali e 2 doppie – nel lower deck, mentre l’appartamento armatoriale è posizionato a prua del main deck. Su questo ponte si trova anche il salone principale con zona bar e la cabina di pilotaggio dotata di finestre panoramiche laterali per una visuale perfetta. La sala da pranzo, con grande tavolo estensibile, è stata posizionata invece sul ponte superiore insieme a una seconda zona salotto. Due le grandi aree prendisole: a proravia del ponte superiore con Jacuzzi e per tutta l’estensione del sun deck con angolo bar.

 [ Giovanni Notaro ]

Benetti-140anni-a

benetti