Home > Automotive > Attualità > Battuto Dracula… alla Transfagarasan: la Ferrari di Barone entra nel World Guinness Record

Battuto Dracula… alla Transfagarasan: la Ferrari di Barone entra nel World Guinness Record

Al volante di una 458 Italia il Presidente del «Ferrari Club Passione Rossa» Fabio Barone ha percorso la famosa strada nei Carpazi ad una media di oltre 83 km/h

Ferrari in action

Avevamo anticipato a fine giugno la notizia del tentativo di record oggi ottenuto da Fabio Barone, gentleman driver affascinato dalle curve della Transfagarasan, la strada della Transilvania che si arrampica sin oltre i 2.000 metri.

Fabio Barone con Ferrari 458 Italia

Barone si era posto l’obiettivo di percorrere i tortuosi 12,8 chilometri del percorso il più velocemente possibile ed ha oggi servito quanti vorranno cercare di battere non uno ma i due record stabiliti da Barone: il miglior tempo in assoluto (9 minuti 13 secondi e 442 millesimi) che è anche diventato il crono più veloce per la categoria Supercar, considerando che la Ferrari è una vettura a trazione posteriore.

Grande ed entusiasta la partecipazione del pubblico romeno, che sin dalla mattina presto si è assiepato intorno alla zona della partenza per sentire il rombo della potente Ferrari 458 Italia al via per il record.

Gruppo

Presenti anche il Segretario di Stato per il Turismo, dott. Bogdan Pandelica, la dott.ssa Mirela Matichescu, Presidente ad interim dell’Autorità Nazionale per il Turismo della Romania e la dott.ssa Camelia Tarniceru, Direttore del Dipartimento di Promozione Turistica all’Estero, nonché la dott.ssa Ioana Podosu, Direttore dell’Ente Nazionale per il Turismo della Romania e Ovidiu Pufu, portavoce dell’Ambasciata di Romania.

Lo zampino di Top Gear

Ferrari 458 Italia sulla Transfagarasan

Il percorso è stato definito dai tester di Top Gear, la nota trasmissione motoristica della BBC, la “strada più bella del mondo” in quanto costeggia la Fortezza di Dracula e si snoda fra le montagne del Carpazi, con ripidi dislivelli, tratti esposti a venti anche molto forti e curve a gomito, che si affacciano su strapiombi mozzafiato: in altre parole un percorso che non ammette errori pena un volo di decine di metri…

La Ferrari 458 Italia

Se di norma il percorso si copre ad una media di 45 km/h, Barone lo ha percorso ad oltre 83 km/h.

 [ Redazione Motori360 ]