Home > News > A Pomposa, l’Italia delle Minimoto monopolizza la scena vincendo tutte le gare

A Pomposa, l’Italia delle Minimoto monopolizza la scena vincendo tutte le gare

In provincia di Ferrara, presso il Circuito di Pomposa, si sono svolte le gare dell’Europeo MiniGP-Minimoto (European Mini Road Racing Championship) promosso da FIM Europe che ha visto la Federazione Motociclistica Italiana organizzare questo primo round del calendario. Al ritorno in Italia dopo sei anni d’assenza, i giovani talenti del motociclismo tricolore hanno monopolizzato la scena tra le Minimoto con i successi in tutte le gare disputate delle graduatorie Junior A (Alex Venturini), Junior B (Emiliano Ercolani) e Senior Open 50 (Michael Carbonera).

Pomposa

Europeo Minimoto

Nove gare, nove vittorie e complessivamente sei podi monopolizzati dai piloti italiani tra Junior A, Junior B e Senior Open 50. Il week-end al Circuito di Pomposa dell’Europeo Minimoto ha visto i migliori prospetti del motociclismo tricolore monopolizzare la scena in tutte le gare disputate, ribadendo a chiare lettere e con risultati fuori discussione il potenziale velocistico di alcuni centauri di sicuro avvenire nella specialità.

A suggellare un fine settimana da incorniciare per la Federazione Motociclistica Italiana, un trionfale «Race Day» di domenica 2 agosto ha visto nuovamente i «Talenti Azzurri» realizzare il bottino pieno di punti e vittorie.

Partendo dalla classe «Junior A», piena riconferma dei valori espressi nelle due gare di ieri con il giovanissimo (8 anni) Alex Venturini autore di una prodigiosa «tripletta» tenendo testa all’attuale capoclassifica del Campionato Italiano Minimoto «Cadetti» Luca Lunetta, secondo sul traguardo accusando uno svantaggio di 2″5 dal pilota cesenate. Per la terza gara di fila un podio all’insegna del tricolore premia Jacopo Tatoli, 3° a precedere Lorenzo Frasca, a sua volta 4° a completare il «poker» italiano di testa. In campionato Venturini conduce così a quota 75 seguito da Lunetta (60) e Frasca (45).

Nella categoria «Junior B» Emiliano Ercolani (Phantom) ha battuto per la prima volta nell’arco del fine settimana Andrea Natali (DM), vincitore ieri delle prime due gare. Il centauro pesarese, 10 anni compiuti lo scorso mese di febbraio, ha così ridotto a soli 5 punti il gap in campionato dallo stesso alfiere dell’AC Racing Team, meritevole capoclassifica a quota 70. Terzo in Gara 3 e nella generale invece Collin Veijer, olandese formatosi agonisticamente in Italia nel CIV Junior, artefice di un fine settimana la cui costanza di rendimento è stata premiata con un «tesoretto» di 48 punti da gestire nell’appuntamento di casa dell’Europeo in agenda ad Assen tra due settimane.

Esaltante fine settimana per i colori italiani anche nella graduatoria Senior Open 50 con Gara 3 che ha sostanzialmente ribadito i valori in campo emersi nella giornata del sabato. Michael Carbonera (DM), Campione Europeo in carica, con un passo-gara inavvicinabile per chiunque ha messo a segno la terza vittoria di fila distanziando Luigi Nespoli (Blata) e la Campionessa italiana Minimoto Open A 2014 Roberta Ponziani, nuovamente sul podio dopo il 3° ed il 2° posto conquistato nelle prime due manche. La classifica di campionato pertanto riflette appieno quest’ordine d’arrivo con Carbonera leader con 75 punti all’attivo seguito da Nespoli (56) e Ponziani (52).

Prossimi appuntamenti

Archiviata la prova italiana del calendario, l’European Mini Road Racing Championship 2015 promosso da FIM Europe affronterà il secondo e decisivo appuntamento stagionale dal 12 al 14 agosto prossimi al TT Circuit Assen (Olanda). L’attività sportiva dedicata ai talenti della Federazione Motociclistica Italiana riprenderà invece dal 29 al 30 agosto a San Mauro Mare con il penultimo round del CIV Junior riservato esclusivamente ai giovanissimi del Campionato Italiano Minimoto, mentre i centauri del Campionato Italiano MiniGP (MiniGP 50cc e PreMiniGP 50cc) torneranno in azione per l’atto conclusivo della stagione 2015 in agenda a Franciacorta il 19-20 settembre prossimi. Per tutte le informazioni, classifiche e notizie costantemente aggiornate visitare il sito web www.civ.tv, il portale della Velocità Italiana.