Home > Automotive > smart forfour: è elegante ma irriverente, seria ma sbarazzina

smart forfour: è elegante ma irriverente, seria ma sbarazzina

Un frontale importante che si contrappone ad una coda più lieve, il tutto in 3,49 metri con un passo da 2,49 che garantisce abitabilità ed agilità al di sopra delle aspettative

forfour 1 (3)

“….la smart forfour coniuga le idee innovative e le soluzioni intelligenti tipiche di smart con la versatilità di una vettura a quattro posti compatta”: così recita la copertina del depliant della smart forfour e la nostra breve presa di contatto conferma tali parole, ma partiamo dalla «location» di questo primo contatto con la nuova forfour.

Fregene è una località marina a nord di Roma che questi giorni di canicola africana – inusuale per il nostro bel Paese – hanno trasformato in avamposto sahariano con tutte le conseguenze del caso ivi comprese condizioni di guida del tutto particolari: 35/36 gradi dell’aria (una decina abbondanti di più al suolo) non rappresentano la temperatura ideale per una prova ottimale ma possono risultare interessanti per verificare la resa di un piccolo aspirato quale il tre cilindri da 999 cc e 71 cv a 6.000 giri montato sulla «nostra» smart che, bisogna dirlo, se l’è globalmente cavata con bella disinvoltura.

Va anche detto che la coppia di 91Nm a 2.850 giri non aiuta più di tanto se si pretende di riprendere con marce alte da basse velocità ma l’elettronica fa miracoli e quindi, alla fine, questa 4 posti tascabile se la cava con grande dignità; discorso opposto se si tiene il motore costantemente in coppia utilizzando sempre la marcia appropriata (cosa ovviamente consigliabile): in questo caso, ed insistendo sulla zona alta del contagiri, la nostra «smartina» diviene persino vivace, aiutata da una bella tenuta di strada, da un più che onesto margine di preavviso (dato dal passo lungo) quando si tende ad esagerare, da una manovrabilità da go-kart (il raggio di sterzata di questa nuova forfour è di soli 8,65 metri, 10 cm in meno rispetto alla precedente fortwo) e da una frenata la cui efficacia (complice il peso ridotto) abbiamo avuto direttamente modo di testare quando, per una tardiva lettura del navigatore, abbiamo effettuato una violenta frenata d’emergenza per poter imboccare una traversa con curva a gomito: ebbene per poter inserire il muso in curva è stato sufficiente all’ultimo istante alleggerire il freno e sterzare decisamente senza alcuna reazione al retrotreno; una manovra sconsigliabile ma che noi abbiamo effettuato in quanto attorno ai 50 km/h ed in totale assenza di traffico sia nella via principale che in quella nella quale ci siamo immessi (l’assenza di costruzioni o barriere verdi consentiva piena visibilità). Ricordiamo – tanto per fornire un termine di paragone – che un impatto a 30 km/h contro un ostacolo fisso può rendere inservibile una vettura.

Noi – come altri colleghi – abbiamo ad un certo punto sbagliato strada e questo è stato tutto sommato un bene poiché ci ha permesso di saggiare la tenuta della forfour su un breve tratto sterrato con fondo compatto e non molto sconnesso da cui l’auto (con due persone a bordo senza bagaglio) è uscita fuori più che dignitosamente.

forfour 1 (9)

Un piccolo appunto va fatto alla tenuta dell’avantreno sui 120-130 km/h: essendo l’auto una leggera tutto dietro, l’anteriore tende ad alleggerirsi e può richiedere, specie in presenza di vento laterale, qualche lieve correzione di sterzo. Comunque in Smart hanno anche pensato a questo ed ecco quindi il sistema «Crosswind Assist» di serie che garantisce più sicurezza nell’eventualità di raffiche di vento.

Buone notizie dal fronte consumi/prestazioni: sul misto siamo attorno ai 5 litri per 100 km (poco più in città) mentre sul fronte delle prestazioni riportiamo i dati ufficiali: velocità max: 151 km/h mentre 16,9 sono i secondi necessari per raggiungere i fatidici 100 km/h.

Viceversa in città questa smart è un pesce che nuota nella sua acqua offrendo al guidatore quell’impagabile divertimento che nasce dalla capacità di districarsi con grande disinvoltura nel traffico di oggi eliminando lo stress delle cambiate meccaniche grazie alla presenza del nuovo cambio automatico doppia frizione a 6 rapporti Twinamic costruito da Getrag che si è rivelato di gran lunga più efficace del vecchio robotizzato ed alla possibilità di adattare il proprio stile di guida alle condizioni del traffico e/o del proprio umore selezionando o la modalità «eco» oppure la «sport».

Prima di parlare di prezzi un cenno agli interni, caratterizzati da materiali di buona qualità, da sedili con poggiatesta integrato anti-colpo-di-frusta. Il portabagagli (posteriore ovviamente) ha il fondo un po’ alto a causa del sottostante motore ed è comunque valido per le normali esigenze cittadine o per un paio di sacche per il week-end; la musica cambia se si abbattono gli schienali dei sedili posteriori che mettono così a disposizione un vano di carico da ben 975 litri. Inusuale la soluzione dei vetri elettrici avanti e dell’apertura a compasso di quelli posteriori, soluzione dettata con ogni probabilità dalle ferree leggi del risparmio industriale.

Cinque gli allestimenti

Youngster, Black Passion, Passion, Sport Edition 1, Prime e Proxy con la versione base già dotata di alzavetri elettrici, ingresso in auto senza chiave, sensore di temperatura esterna, e il display Lcd monocromatico dietro al volante.

forfour 1 (10)

La multimedialità trova applicazione nello Smart Cross Connect mutuato dalla Twingo che si attiva tramite uno smartphone, posizionabile su una basetta in plancia e attraverso il quale si possono avere le info del computer di bordo, i media del telefono a disposizione, la funzione di chiamata ed il navigatore satellitare.

 

40 le combinazioni possibili tra il colore della carrozzeria e la cellula Tridion con tre nuove tinte per i pannelli: bianco luna opaco, marrone nocciola e lava orange che sarà il colore della cellula Tridion che, in combinazione con il grigio metallizzato della carrozzeria, caratterizza la Edition 1 nella fase iniziale della campagna commerciale.

E per chi vuol vivere in musica…

P1000060

Gli organizzatori avevano predisposto una sosta di metà giornata al Riva Beach Club di Fregene dove sono state presentate, in occasione della tappa italiana dell’evento musicale «The city is better with music», tre Smart fortwo veramente speciali: due Smart forgigs, nate dalla collaborazione tra smart e JBL, notissima società nordamericana produttrice di altoparlanti e diffusori acustici, affiancate da una Smart totalmente rivestita di tessere a specchio, ispirata al mondo della disco music.

Mentre quest’ultima – chiaramente improponibile per circolazione ordinaria (ve l’immaginate di notte rifrangere la luce degli abbaglianti che la colpiscono o di giorno ridistribuire riflessi solari?) – aveva un intento essenzialmente coreografico, con le due smart forgigs sono state realizzate due sale da concerto mobili dalle sonorità veramente uniche, che hanno da poco finito di animare le notti di Fregene ed animeranno quelle di Berlino e Francoforte il 10 e 19 settembre prossimi.

Ed animare è proprio la parola giusta visto che le due smart in questione sono state allestite con ben cinque amplificatori dalla potenza massima complessiva di 5.720 watt in grado di produrre fino a 150 dB attraverso un sistema di diffusione composto da 14 altoparlanti e quattro bassi ma ovviamente non si finisce qui in quanto il processore del suono, sfruttando lo streaming Bluetooth, è in grado di riprodurre anche file non compressi in formati come Wave, Flac, Lossless o mp3.

E sempre a proposito di musica, smart e SIAE (Società italiana degli autori ed editori), hanno concluso una licenza per lo streaming live su Periscope proprio in occasione delle music session pianificate per l’anteprima italiana della nuova Smartforgigs sottolineando così l’abbinamento tra l’artista con la sua musica e la citycar e gli appassionati di musica.

[ Giovanni Notaro ]

Prezzi

Smart ForFour 61 cavalli Youngster: 12.640 euro

Smart ForFour 61 cavalli Black Passion: 13.690 euro

Smart ForFour 71 cavalli Youngster: 13.400 euro

Smart ForFour 71 cavalli Passion: 14.310 euro

Smart ForFour 71 cavalli Sport Edition 1: 14.610 euro

Smart ForFour 71 cavalli Prime: 15.700 euro

Smart ForFour 71 cavalli Proxy: 15.700 euro

Smart ForFour 90 cavalli Turbo Youngster: 14.570 euro

Smart ForFour 90 cavalli Turbo Passion: 15.479 euro

Smart ForFour 90 cavalli Turbo Sport Edition 1: 15.779 euro

Smart ForFour 90 cavalli Turbo Prime: 16.870 euro

Smart ForFour 90 cavalli Turbo Proxy: 16.870 euro

P1000047

Edition 1

SMART ForFour 60 Youngster 61 cavalli: 12.640 euro

SMART ForFour 60 Black Passion 61 cavalli: 13.690 euro

SMART ForFour 70 Youngster 71 cavalli: 13.400 euro

SMART ForFour 70 Passion 71 cavalli: 14.310 euro

SMART ForFour 70 Sport Edition 1 71 cavalli: 14.610 euro

SMART ForFour 70 Prime 71 cavalli: 15.700 euro

SMART ForFour 70 Proxy 71 cavalli: 15.700 euro