Home > Automotive > Concorso d’Eleganza Poltu Quatu Classic: vince la Bugatti type 49 del Museo Nicolis

Concorso d’Eleganza Poltu Quatu Classic: vince la Bugatti type 49 del Museo Nicolis

Giunto alla sua seconda edizione, questo Concorso «d’oltremare» ha richiamato 30 splendide auto d’epoca in un contesto di rara eleganza

PQC_2015_069

La Bugatti type 49 del Museo Nicolis ha vinto la seconda edizione del concorso di eleganza Poltu Quatu Classic che si è svolto in Sardegna dal 9 al 12 luglio organizzato da Poltu Quatu Resort e Auto Classic, l’azienda leader in Italia per la vendita e il restauro di automobili d’epoca, in collaborazione con Bcool International.

La Bugatti del Museo Nicolis ha ottenuto un successo importante trionfando su 30 equipaggi – selezionati tra i più importanti
collezionisti di auto d’epoca – e sulle loro splendide auto e Silvia Nicolis ha ricevuto il trofeo «Best in Show» realizzato da Abarth, main sponsor della manifestazione, ed un prezioso orologio messo in palio da Trussardi.

Le Classi fino al 1950, fino al 1970 e post 1970 – premiate da Dom Perignon – sono state rispettivamente appannaggio della Bugatti type 37 di Daniele Turrisi, della Lancia Aurelia B24 di Edoardo Schon e della Lancia Stratos di Michele Lucente.

Anche quest’anno è stata registrata una forte presenza internazionale con equipaggi provenienti dall’Italia, dall’Argentina, dall’Inghilterra, dalla Germania, dal Perù e dal Principato di Monaco.

 

Dominik Fischlin membro del Comitato di selezione del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este e rappresentante FIVA (Fédération Internationale des Véhicules Anciens) ha presieduto la giuria composta da Max Girardo Presidente di RM Europe, Luciano Bertolero fondatore di Auto Classic ed autorevole esperto di storia Ferrari, Filippo Perini Direttore del Centro Stile Lamborghini, Francesco Pulcini Presidente di Poltu Quatu Resort e Cristina Roma Pulcini vice-Presidente di Poltu Quatu Resort e madrina della manifestazione.

Corrado Lopresto, famoso collezionista italiano, ha curato la selezione delle auto che hanno partecipato a questa seconda edizione di Poltu Quatu Classic ponendo ad alta quota l’asticella del livello medio dei partecipanti.

La Scat del 1920 di Gianni Morandi (miglior stato di conservazione) e La Fiat 525 SS della famiglia Bricchetti (miglior restauro) sono stati premiati dalla stilista Peruviana Claudia Bertolero e dalle sue modelle protagoniste della sfilata che nella serata di sabato 11 luglio ha regalato bei momenti ai partecipanti al concorso ed al pubblico di Poltu Quatu.

Infine il premio speciale messo in palio dal RIVS per la vettura dal passato storico più rappresentativo è stato consegnato dal Presidente Nazionale, Rossano Nicoletto, al proprietario della Ferrari 512 BB appartenuta all’avv. Gianni Agnelli.

PQC_2015_015

Simone Bertolero ha presentato l’evento per la seconda volta sempre a bordo della mitica Fiat 500 Jolly Spiaggina, l’auto preferita dai protagonisti del Jet Set Internazionale, ricreando in Costa Smeralda l’atmosfera degli anni della Dolce Vita i cui protagonisti, a bordo delle loro «spiaggine» animavano la vita mondana di Capri come della Costa Sorrentina piuttosto che di Cannes o della Versilia della famosa Bussola.

[ Giovanni Notaro ]