Home > Automotive > Attualità > Conferenza COP21: la flotta la mette Renault-Nissan

Conferenza COP21: la flotta la mette Renault-Nissan

L’Alleanza franco-giapponese fornirà duecento veicoli, elettrici al 100%, alla Conferenza ONU sul Clima, in programma a Parigi. Il primo servizio di navetta completamente elettrico sarà effettuato con una flotta di Renault Zoe e Kangoo ZE, e da Nissan LEAF e e-NV200. Una nuova rete di 50 colonnine di ricarica, alimentata con energie rinnovabili, assicurerà la continuità del servizio

2015-renault-nissan-alliance-cop21-passenge-cars-04

L’Alleanza Renault-Nissan, leader mondiale della mobilità a zero emissioni, è partner ufficiale della conferenza delle Nazioni Unite COP21. Nel corso di questo importante convegno, che si terrà dal prossimo 30 novembre all’11 dicembre, sarà messa a disposizione una flotta di 200 veicoli totalmente elettrici.
L’accordo di partenariato è stato siglato il 27 maggio, tra l’Alleanza Renault-Nissan e il Segretariato Generale incaricato della preparazione ed organizzazione della 21a Conferenza Annuale delle Parti (detta COP21).

La flotta di veicoli integralmente elettrici assicurerà il trasporto dei delegati accreditati al summit annuale sul clima, dove sono attesi oltre ventimila partecipanti, provenienti da 195 Paesi. Sarà la prima volta che le Nazioni Unite utilizzeranno, per il servizio di navette a un evento COP, un’intera flotta a zero emissioni.

Il summit di Parigi si pone un duplice scopo: ottenere un nuovo accordo universale sul cambiamento climatico, per accompagnare la transizione verso economie a tasso ridotto di carbonio, e avviare il Fondo Verde. Il Fondo, istituito per aiutare i Paesi in Via di Sviluppo a ridurre le loro emissioni di CO2, servirà ad adattarsi ai cambiamenti climatici.
Siamo lieti di annunciare che l’Alleanza Renault-Nissan sia uno dei partner ufficiali dell’organizzazione della COP21 a Parigi. La flotta di veicoli 100% elettrici dell’Alleanza Renault-Nissan contribuirà a rendere la COP21 un evento neutro in termini di carbonio. La tecnologia dei veicoli elettrici consente di ridurre efficacemente le emissioni di CO2 nel settore dei trasporti”, ha dichiarato Laurent Fabius, Ministro degli Esteri e dello Sviluppo internazionale, Presidente della COP21.

Cop21_01

“La tecnologia dei veicoli 100% elettrici rappresenta una soluzione efficace per una modalità di trasporto pratica ed accessibile. Tale soluzione ha un impatto positivo sul clima e migliora la qualità dell’aria delle nostre città. Occorre ora accelerare il passaggio a un livello superiore di mobilità a zero emissioni, grazie ad un lavoro comune con le parti interessate», dichiara Carlos Ghosn, Presidente-Direttore Generale dell’Alleanza Renault-Nissan.
La flotta di veicoli della COP21 sarà composta dalla city-car Renault ZOE, da Renault Kangoo Z.E, dalla berlina Renault Fluence Z.E, dalla berlina compatta Nissan LEAF e dal van Nissan e-NV200 in versione 7 posti. I veicoli saranno a disposizione dei delegati per accompagnarli 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 nei diversi siti della conferenza, in via complementare rispetto i già efficienti trasporti pubblici dell’area parigina.

L’Alleanza Renault-Nissan prevede una stretta collaborazione con le imprese francesi e l’allestimento di una rete di oltre 50 colonnine di ricarica rapida e standard. Le colonnine, posizionate in luoghi strategici, saranno alimentate al 100% con energie rinnovabili. Quelle, in particolare, idonee alla ricarica rapida potranno assicurare la ricarica dei veicoli elettrici da 0 a 80% della loro capacità in meno di 30 minuti.

[ Alessandro Ferri ]