Home > Automotive > «Aspettando la Mille Miglia»…

«Aspettando la Mille Miglia»…

A Verona una serie di eventi che hanno anticipato «la corsa più bella del mondo» partita ieri da Brescia

01_Aspettando MM

Nei 3 giorni che hanno visto la città scaligera protagonista internazionale nello scenario automobilistico d’antan con il «Verona Legend Cars», l’AC Verona in collaborazione con l’ACI Storico e 1000Miglia Srl, hanno voluto organizzare un evento che coinvolgesse la città intera. È stato chiamato «Aspettando la Mille Miglia», una anticipazione della corsa più bella del mondo partita ieri da Brescia.

Il Programma prevede una gara di regolarità sui colli della Valpolicella per vetture che abbiano partecipato almeno una volta alla Mille Miglia tra il 1927 e il 1957, una selezione di vere auto da sogno con un vincitore finale al quale verrà consegnata l’iscrizione gratuita alla Mille Miglia 2016. Un bel premio.

Dopo aver effettuato le verifiche tecniche presso il Museo Nicolis di Villafranca, le vetture hanno raggiunto Piazza Bra antistante l’Arena di Verona, attraversando la città con una scenografica sfilata, per poi farsi ammirare dal folto pubblico che all’ora dell’aperitivo affolla il Liston. Circa 40 vetture comprese altre vetture storiche dell’Historic Car Club Verona e della associazione Dame al Volante.

La serata doveva continuare con il concerto sinfonico «Note d’AUTOre» gratuito per tutti nella suggestiva location dell’Arena con l’orchestra diretta dal maestro Marcus Bosch, il soprano Daniela Schillaci, invece Giove Pluvio ci ha messo lo zampino e lo spettacolo è stato annullato.

Il giorno successivo solo le 10 vetture che rispondevano al Regolamento della Corsa (1927-1957) sono partite per la gara di regolarità. Tra queste con il numero «1» una OM 665 S MM del 1927 condotta dall’equipaggio Giordano Mozzi/Stefania Biacca già vincitori della Mille Miglia 2014 e 2 equipaggi provenienti dall’Argentina con 2 Bugatti, Sielecki Carlos/Hervas Juan con una Type 35A del 1926 e Stalman Pablo Gabriel/Sanchez Fernando con una Type 40 Grand Sport del 1929.

La gara si è poi conclusa nel pomeriggio con un’ultima prova nei piazzali del quartiere fieristico dove si svolgeva «Verona Legend Cars». Sul più alto gradino del podio si è classificato l’equipaggio Vesco Andrea/Guerini Andrea con una Fiat Siata 514 MM del 1930, che ha vinto anche il trofeo Luciano Nicolis, seguiti dalla BMW 328 del 1938 di Aghem Gianmaria/Conti Cristina.

La premiazione, avvenuta sul palco dell’ACI Storico, ha avuto come madrina d’eccezione Francesca Rettondini che, con l’occasione, ha presentato un trailer del suo prossimo film «Rosso Mille Miglia» con la regia di Claudio Uberti che vedremo sugli schermi alla fine dell’anno.

[ Maria Rosaria Pizzo ]