Home > News > Un portale per smascherare i meccanici furbi

Un portale per smascherare i meccanici furbi

Riparare l’auto è sempre un rischio: a tutti, infatti, è capitato di pagare troppo una riparazione, fidandosi ciecamente del proprio meccanico. Ora però le cose possono cambiare: grazie al sito http://www.riparautonline.com è infatti possibile stanare i furbetti.
Per il rapporto sulle riparazioni per il 2015, presentato da RiparAutOnline e basato su 25mila preventivi online, la richiesta maggiore per le riparazioni riguarda la sostituzione del kit di distribuzione, ovvero cinghia, cuscinetti, tenditore e pompa dell’acqua. I costi per la riparazione del guasto possono variare, e di molto, da regione a regione. Su sei modelli in comparazione (Lancia Y, Fiat Grande Punto, Ford Fiesta, Opel Astra, Alfa Romeo 147 e Volkswagen Golf), i preventivi più costosi arrivano dalla Lombardia. Bene il Veneto.
È la Lancia Y a richiedere un impegno economico più leggero in caso di guasto: il costo medio della sostituzione della cinghia è di 241 euro, un prezzo che però a Genova raddoppia (480 euro), mentre a Torino è il meno caro (99 euro). Insomma con un click è possibile verificare in tempo reale quali siano i preventivi dei meccanici e quindi scegliere anche quello che costa meno.
Il portale RiparAutOnline confronta gli interventi sulle auto di tutta Italia e i relativi preventivi. In pochi istanti si ha una casistica di migliaia di guasti con le relative riparazioni: una mole di informazioni utili per comparare il preventivo che presenterà il nostro meccanico, la prossima volta che avremo bisogno di lui…