Home > Automotive > Attualità > Sicurezza stradale: Michelin seleziona i menu più adatti

Sicurezza stradale: Michelin seleziona i menu più adatti

In occasione della settimana mondiale ONU per la Sicurezza stradale, Michelin ha chiesto agli chef dei ristoranti due e tre stelle di ideare un menu degustazione ad hoc particolarmente indicato per chi si rimette al volante dopo il pasto

pasti michelin

Pesantezza dopo il pasto, senso di torpore per la digestione, rilassatezza nei riflessi. Cosa succede quando, dopo un pranzo o una cena, dobbiamo metterci al volante? Per tacere degli effetti collegati al bere, o a un semplice eccesso di cibi pesanti. Non sapremo mai quanti incidenti stradali si siano verificati in seguito a una cattiva condotta alimentare, o ai cosiddetti stravizi della tavola. L’argomento, di ancor più stretta correlazione all’indomani dell’inaugurazione dell’EXPO 2015 dedicata all’alimentazione, è di grande attualità per la Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale, indetta dall’ONU dal 4 al 10 maggio.

guida-michelin-2015

In occasione dell’evento, Michelin ha chiesto agli chef dei ristoranti che, sulla celebre guida, sono premiati con due o tre stelle, di interpretare a modo loro le caratteristiche ideali che un menu deve possedere, per essere il più possibile compatibile con le esigenze di una guida sicura.
È così bastato chiedere agli chef «cosa bollesse in pentola per la sicurezza stradale?», che in molti si incuriosissero su un’iniziativa apparentemente lontana dal loro campo di attività. Lancia in resta e toque blanche in testa, hanno così voluto dimostrare, in modo personale e originale, in che modo viaggiare in sicurezza e buona cucina si possano conciliare. Per Sergio Lovrinovich, Capo Redattore della Guida Michelin Italia, la scelta dei ristoranti due e tre stelle non è casuale: “sono proprio questi i ristoranti che si segnalano per l’idea del viaggio che le stelle portano con sé. Due stelle significa che la cucina merita una deviazione, tre stelle invece che la cucina vale il viaggio. E proprio perché il tema è il viaggio, abbiamo proposto a questi chef di ideare il menu degustazione dedicato alla Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale per un pasto adatto a chi si mette al volante, tenendo in considerazione che il potenziale cliente è un automobilista che al termine del pasto dovrà proseguire il viaggio”.
I menu degustazione ad hoc saranno, pertanto, disponibili in quei ristoranti in questa settimana, dal 4 al 10 maggio.

Michelin2015

Hanno partecipato all’iniziativa 7 chef «tre stelle» e 32 chef «due stelle» in tutta Italia, la leggerezza dei menu che hanno proposto non ha minimamente limitato la loro creatività. Tutt’altro: il pesce è, naturalmente, il… «menu del giorno», ma gli abbinamenti, che rispecchiano le tradizioni regionali o ammiccano con gusto estremo a orizzonti esotici, sono risultati fantasiosi e appetibili. Gli chef dei ristoranti stellati Michelin si sono veramente sbizzarriti, dal menu calibrato sulla lunghezza del viaggio che seguirà al pasto, alla degustazione a basso indice glicemico. Quanto al vino, che fa parte della nostra cultura alimentare, è presente con moderazione: e anche il suggerimento fra le varie tipologie è, a sua volta, frutto di una scelta molto accurata. In alcuni casi saranno proposti succhi naturali e nettari e acqua di qualità. “Questa iniziativa ci ha permesso di conoscere altre sfaccettature della ricca personalità di questi chef, oltre che la loro grande sensibilità e generosità. A tutti loro – ha detto Lovrinovichva il nostro ringraziamento personale”.
Va infine sottolineato come la Sicurezza stradale sia, per Michelin, una priorità. A tal fine, Michelin collabora con organizzazioni internazionali impegnate nel campo dello studio dell’incidentalità, e per la promozione della sicurezza stradale.

fia-michelin

Con FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile), Michelin ha lanciato una campagna mondiale di comunicazione per diffondere la conoscenza delle 10 Regole d’Oro per la sicurezza stradale (www.goldenrules-fia-michelin.com). La campagna fa parte del progetto FIA Action for Road Safety, nell’ambito del Decennio di Azione per la Sicurezza Stradale voluto dall’ONU (2011-2020), che si prefigge di salvare cinque milioni di vite in dieci anni.
I bambini, protagonisti principali della Terza Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale ONU (#SaveKidsLives è l’hashtag e il motto di quest’anno voluto dall’ONU e condiviso da Michelin), sono anche i protagonisti del Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale che, il 10 maggio 2015, concluderà a Livorno la Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale.

Cliccare qui per conoscere l’elenco dei ristoranti aderenti all’iniziativa, e le tipologie dei menu

[ Alessandro Ferri ]