Home > Automotive > Traction cabriolet 15/6, il gioiello più prezioso di Citroën

Traction cabriolet 15/6, il gioiello più prezioso di Citroën

Venduto all’asta di Osenat a Fontainebleau ad un ricco collezionista francese, il modello del Double Chevron ha spuntato la cifra record di 612.440 euro

01_Traction cabriolet

A causa della seconda guerra mondiale, solo 7 esemplari di Traction cabriolet 15/6 sono usciti dallo stabilimento di Quai de Javel a Parigi, una produzione insufficiente per inserire questa meraviglia nel listino Citroën.

Questa vettura del 1939 è uno degli esemplari prodotti con un ordine speciale per la famiglia Michelin ed è uno dei 3 esemplari ancora esistenti.

Fra le Traction cabriolet prodotte, la prima con una livrea verde era stata consegnata a madame Michelin nel 1939, la seconda a Robert Puiseux, proprietario di Citroën dopo la guerra e che poi la distrusse in un incidente, la terza, mai ritrovata, ad una marchesa francese.

Questo esemplare messo all’asta fa parte di una delle 2 carrozzerie ritrovate dopo la liberazione tra i ruderi dello stabilimento Citroën alla fine del conflitto mondiale e destinato anch’esso alla famiglia Michelin, l’altro esemplare sarebbe servito come base al carrozziere Chapron per realizzare una vettura presidenziale.

Citroën Traction Cabriolet 15/6 (1939) - Osenat

Il completamento di questa vettura è terminato nel 1946 e solo 14 anni più tardi, ovvero nel 1960, la concessionaria Citroën di Vernon in Normandia ne diviene proprietaria. La vettura che all’epoca si presentava con una livrea grigia, rimane di loro proprietà fino al momento di questa eccezionale vendita all’asta.

05_SM Mylord cabriolet

Con 612.400 euro, questa Traction cabriolet 15/6 si conferma la Citroën più preziosa di sempre e supera la SM Mylord Cabriolet del 1975 realizzata da Chapron e venduta per 538.300 euro al Retromobile di Parigi nel 2014.

Tanto per chiarire, i numeri 15/6 stanno ad indicare rispettivamente i cavalli fiscali e il numero dei cilindri.

[ Paolo Pauletta ]