Home > News > Cerchi parcheggio? Ci pensa Bosch con i suoi sensori

Cerchi parcheggio? Ci pensa Bosch con i suoi sensori

A breve sarà possibile cercare parcheggio in tutta tranquillità e questo grazie ai sensori ideati da Bosch e installati sulla superficie stradale e nelle auto in transito. II colosso tedesco ha sviluppato alcune soluzioni che creano in tempo reale on line, le mappe degli spazi di parcheggio liberi segnalando automaticamente quelli liberi. I sensori wireless installati sul manto stradale rilevano se un’auto vi è parcheggiata sopra e trasmettono l’informazione via Internet all’auto che vi transita accanto. Le informazioni vengono, così, visualizzate su una mappa e trasmesse agli smartphone degli utenti o direttamente ai dispositivi di navigazione delle loro auto. Tale sistema contribuisce a ridurre gli estenuanti tempi di ricerca di un parcheggio e di conseguenza le emissioni di CO2 a vantaggio dell’ambiente.

Con queste soluzioni Bosch dimostra come i sensori e la connettività Internet possano semplificare la vita quotidiana. Ciò che offriamo ai guidatori è un maggiore comfort e un risparmio di tempo” ha affermato Dirk Hoheisel, Membro del Consiglio di Amministrazione di Bosch e Responsabile della divisione Elettronica per Autoveicoli. Da considerare che il minuscolo trasmettitore radio a risparmio energetico presente nel sensore invia le informazioni a un ricevitore (simile a un router wifi domestico) che raccoglie i dati da centinaia di sensori. “Le informazioni captate dai sensori wireless vengono successivamente trasmesse via Internet a un database e un apposito software crea una mappa di parcheggio della zona praticamente in tempo reale. A seconda dell’applicazione ci potremmo riferire a un piano di un parcheggio coperto, a una strada o ad un’intera zona del centro città” ha affermato Rolf Nicodemus, responsabile del progetto Connected Parking presso Bosch.

Per la trasmissione dei dati  i sensori richiedono un quantitativo di energia estremamente ridotto perché sono dotati di un sistema di gestione energetica avanzato. Ciò permette di allungare la vita media dei sensori installati e di ridurre il tempo e i costi necessari per sostituire le batterie o i sensori stessi.  “Questo nuovo sistema dimostra come Bosch plasmerà attivamente il mondo connesso. Sensori, software e servizi: è questo il nostro programma «3S» per il settore della connettività. Utilizziamo i sensori per registrare i dati ambientali e il software per convertire le informazioni in dati fruibili al fine di offrire agli utenti un beneficio concreto nella vita di tutti i giorni” ha affermato Hoheisel.

 

Bosch_01_mid