Home > Automotive > Lexus al Salone di Ginevra 2015

Lexus al Salone di Ginevra 2015


Prima mondiale di un nuovo concept Lexus e due prime europee rispettivamente per il concept LF-C2 e per la nuova berlina sportiva GS F da 477 cavalli

F1 LEX GIN 02 015

Dopo essere stato svelato in anteprima mondiale al Salone di Los Angeles, il nuovo conceptLexus LF-C2 si prepara per il debutto europeo al Salone di Ginevra. Si tratta di un Gran Turismo di lusso la cui linea, benché a cielo aperto, sviluppa l’idea di un coupé puro concepito per il piacere della guida.

F2 LEX GIN 02 015

Questo concept rappresenta l’esplorazione dei nuovi orizzonti del design di Lexus che, nel caso dello studio stilistico del Roadster 2+2, si indirizza verso una più audace interpretazione delle linee che definiscono la vettura.

Nuovo concept Lexus

Per ora, invece, silenzio totale sul nuovo concept Lexus il cui debutto è coperto dal più assoluto riserbo. In occasione della conferenza stampa che Lexus terrà alla rassegna ginevrina, verrà svelato in anteprima mondiale. L’autorevole Autoexpress (notizia ripresa anche dall’ANSA) ha rilevato infatti, nell’immagine ufficiale del plastico dell’area espositiva, uno spazio chiuso da un pannello con l’immagine della Lexus LFA del 2010 (vedi foto che segue). La cosa si fa sospetta…

F4 LEX GIN LFA 2010 02 015

Questo ha fatto supporre la presenza a Ginevra della nuova generazione della supercar LFA, che dovrebbe costituire la risposta di Lexus a Ferrari e Lamborghini (vedi https://www.motori360.it/6661/lexus-lfa-%E2%80%93-mostro-zen/ ). Ricordiamo che già nel febbraio 2012 si parlava di un Cx di 0,31 e di un motore V10 di 4,8 litri da 560 cv a 8.700 giri, accoppiato ad un cambio sequenziale a 6 rapporti in blocco con il differenziale.

Se queste illazioni circa la LFA si dimostrassero corrette, potrebbe essere possibile che le caratteristiche tecniche anticipate già da allora, si rivelino «obsolete» e ritoccate, ad esempio per quanto riguarda il numero dei rapporti al cambio, verso l’alto. Non resta che attendere.

Lexus GS F

11_Lexus-GS-F NAIAS 2015

Dopo l’anteprima mondiale al Motor Show di Detroit lo scorso gennaio, arriva a Ginevra in Premiére Europea la Lexus GS F, una raffinata sportiva berlina cinque porte, mossa da un motore aspirato 5 litri V8 da 477 cv con una coppia massima di 530 Nm.

Questa GS F, inoltre, è la prima Lexus ad essere equipaggiata con il nuovo sistema di sicurezza «Lexus Safety System + 1». In linea con la strategia del brand 100% Hybrid.

13_Lexus-GS-F NAIAS 2015Purtroppo (l’avverbio è riferito a coloro che possono aspirare al possesso di un oggetto del genere) non è prevista, perlomeno al momento, la commercializzazione in Italia.

[ Giovanni Notaro ]