Home > Automotive > Auto > Porsche Cayman GT4, caratteristiche pistaiole…

Porsche Cayman GT4, caratteristiche pistaiole…

Debutterà al Salone di Ginevra la nuova sportiva della casa di Stoccarda equipaggiata con il 6 cilindri da 3,8 litri e una potenza di 385 cavalli

01_Cayman GT4

La gamma delle Cayman si arricchisce della GT4, una versione molto sportiva che debutterà il mese prossimo al Salone di Ginevra e conferma la volontà della casa di Stoccarda di inserire nel listino dei modelli con caratteristiche pistaiole, ma utilizzabili anche ogni giorno.

La Cayman GT4 conferma questa tendenza già marcata con la 911 GT3 della quale riprende alcune caratteristiche estetiche, tra le quali l’alettone posteriore fisso di generose dimensioni e la parte frontale con 3 prese d’aria.

Anche il resto del telaio deriva dalla 911 GT3, abbassato di 30 mm per evidenziare l’assetto sportivo. L’impianto frenante risulta adeguato alle maggiori prestazioni, ma come optional è possibile disporre anche di dischi carboceramici.

In casa Porsche non mancano certo motori con alte prestazioni, e per la Cayman GT4 è stato deciso di equipaggiarla con quello della 911 Carrera S, ovvero il 6 cilindri contrapposti da 3,8 litri, però con la potenza ridotta a 385 cv (-15 cv). Per rimarcare il carattere sportivo della vettura, il cambio disponibile è solo il manuale a 6 rapporti, il PDK neanche come optional.

I test effettuati sull’autodromo del Nürburgring hanno confermato la vocazione della Cayman GT4 con una accelerazione 0-100 in 4,4 secondi e una velocità massima di 295 km/h.

04_Cayman GT4

Molto buono anche il tempo sulla Nordschleife in 7 minuti e 40 secondi, stesso tempo della 911 GT3, della McLaren Mercedes SLR e della Lamborghini Murcielago LP640.

Nonostante l’impostazione corsaiola, l’abitacolo non ha perso il comfort che ritroviamo in ogni Porsche, volante piccolo e abbondanza di pelle e Alcantara® per i rivestimenti.

La Cayman GT4 costerà in Germania 85.800 euro.

[ Paolo Pauletta ]