Home > Automotive > Attualità > Panasonic eCockpit: più sicurezza e informazioni

Panasonic eCockpit: più sicurezza e informazioni

Con il nuovo concept «eCockpit», la divisione Automotive dell’Azienda giapponese ci «guida» verso il futuro

AP PANASONIC

Panasonic Automotive ha presentato al NAIAS (North American International Auto Show di Detroit), chiuso pochi giorni fa, il concept del suo nuovo eCockpit. Il dispositivo rappresenta la prima soluzione integrata realizzata da Panasonic per riunire infotainment, sistemi video, guida assistita ed elementi legati al comfort in un’unica interfaccia facile da usare e concepita per non distrarre il guidatore ed è destinato non al consumatore finale ma all’Industria automobilistica.

foto 3 Panasonic eCockpitPer consentire ai guidatori di rimanere concentrati sulla strada, eCockpit raccoglie le numerose informazioni che di norma sono accessibili soltanto dalla console centrale e le rende disponibili sul quadro dei comandi o su un head-up display.

Una delle principali caratteristiche innovative di eCockpit è l’integrazione di manopole multifunzionali sullo schermo touch screen, riuscendo così a mettere insieme il meglio dei mondi sia analogico che digitale con una flessibilità che consente al singolo Costruttore di progettare il sistema in massima libertà ottimizzandola al proprio brand grazie alla possibilità di inserire vere manopole in qualunque parte di uno dei più ampi display da console (11,6’’) presenti sul mercato.

FOTO 2 Panasonic eCockpit

Parlando ora del quadro strumenti ne vanno sottolineate sia le grandi dimensioni (misura infatti 12,3’’) ed il fatto di essere completamente riconfigurabile in base alle preferenze del guidatore con le funzioni che riguardano l’infotainment che (in presenza dell’eCockpit) possono anche essere visualizzate sul quadro dei comandi e controllate dai comandi sul volante.

Oltre ai grandi schermi programmabili di console e quadro strumenti Panasonic ha sviluppato appositamente per l’eCockpit, un futuristico head-up display.

La tecnologia ottica per fotocamere e sistemi di proiezione, di proprietà Panasonic, permette al guidatore di visualizzare immagini grandi quasi il doppio rispetto alla media dei tradizionali head-up display attualmente disponibili sul mercato. E questo gli consente di mantenere le mani ben salde sul volante pur avendo tutte le informazioni più importanti (come la gestione delle chiamate in entrata) sempre sott’occhio.

Riassumendo, l’interfaccia eCockpit comprende un ampio head-up display a colori che per dimensioni e qualità dell’immagine è ai vertici della categoria, una innovativa console centrale con schermo touch screen HD da 11,6’’ per l’infotainment, un’interfaccia lineare e scorrevole, senza tasti home o altri tasti extra ed infine un quadro degli strumenti HD da 12,3’’ caratterizzato da cornici cromate, display e contenuti riprogrammabili e controlli touchpad sul volante per aiutare il guidatore a mantenere gli occhi sulla strada.

FOTO 1 Panasonic_eCockpit

“L’obiettivo di eCockpit è fornire operazioni sicure all’interno del veicolo con tutta la connettività e i contenuti che i guidatori oggi pretendono”, ha dichiarato Scott Kirchner, vice-Presidente, Engineering & CTO di Panasonic Automotive, che ha aggiunto: “Tenere in considerazione tutti i sistemi del veicolo è stata una vera sfida dal punto di vista software e progettuale. Non è semplice mettere in piedi una tecnologia che sia semplice da utilizzare, ma questo è esattamente quello che il team è riuscito a realizzare grazie a una vasta esperienza in campo elettronico e ad una chiara visione di quali saranno le soluzioni future dei sistemi per la guida”.

[ Giovanni Notaro ]